NEWS >

Risultati del Bando DAPHNE 2023

25.10.2023

Durante l'incontro tenutosi a Valladolid il 16 e il 17 Ottobre, sono stati presentati alcuni dati relativi ai bandi del Programma CERV chiusi durante quest'anno. La DG Justice ha esposto i risultati relativi alla call DAPHNE:

CERV-2023-DAPHNE - 24 900 000 euro - scadenza 3 Maggio 2023

Sono state presentate 80 proposte, di cui 3 ineleggibili o inammissibili e 77 ammesse. Sono state selezionate 11 proposte per un totale di 24 496 080 euro di finanziamento, 3 progetti sono in lista di riserva, 36 proposte sono state rifiutate per mancanza di budget, 27 rifiutate per mancanza di qualità (sotto i 70 punti).

La percentuale di successo sul numero di proposte presentate è del 14%, mentre il finanziamento medio concesso ammonta a 2,2 milioni di euro per ciascun progetto.

3 candidati tra gli 11 vincitori sono beneficiari anche nel Bando sui Valori dell'Unione 2022.

Altri dati interessanti riguardano la struttura e le caratteristiche dei progetti: 6 proposte tra quelle vincitrici si focalizza sulla lotta alla violenza di genere, 4 si concentrano invece sul contrasto della violenza sui minori ed una proposta intende agire su entrambe le dimensioni. 5 progetti hanno un unico beneficiario come intermediario, mentre gli altri 6 sono composti da un consorzio.

Per quanto riguarda l'Italia, riteniamo importante sottolineare il successo delle organizzazioni italiane e delle loro proposte, poiché 20 proposte presentate per questo bando hanno come coordinatore un soggetto italiano, considerando anche i progetti in cui sono presenti potenziali beneficiari italiani in qualità di partner il numero sale molto e supera le 60 proposte.

Inoltre, le 11 proposte vincitrici prevedono in totale un coinvolgimento di 20 enti, di cui 6 provengono dall'Italia (considerando sia il numero di soggetti coordinatori sia i partner).

Anche per il bando Daphne 2023, l'Italia è il primo Stato membro, sia per numero di proposte presentate, che per numero di proposte approvate, coordinate o con la partecipazione italiana.

Alla luce di questi risultati, ci congratuliamo con tutti coloro che hanno partecipato al bando e facciamo un enorme in bocca al lupo ai vincitori!

Ricordiamo che il NCP è a disposizione dei coordinatori o partner italiani, per supportarli nell'implementazione del progetto, per partecipare ad eventuali incontri e per contribuire alla diffusione dei risultati progettuali. Contattateci quindi per individuare insieme le migliori e più proficue modalità di collaborazione.


Potresti essere interessato anche...

07.11.2023

Progetti sul gender mainstreaming e sul finanziamento a terze parti: le buone pratiche presentate a Valladolid

Durante la giornata di Martedì 17 Ottobre 2023 a Valladolid, presso il “Laboratorio de las Artes de Valladolid”, sono stati presentati alla rete europea dei Punti di Contatto Nazionali del Programma CERV diversi progetti in materia di gender mainstreaming e di sistemi di finanziamento a cascata. Lara Rot, dell’Asociación, Bienestar y Desarrollo (ABD), ha presentato […]
LEGGI DI PIÙ
07.02.2024

Q&A e slides per DAPHNE e Gender Equality

La Direzione Generale Giustizia e Consumatori ha reso disponibile due documenti molto utili: una raccolta di Q&A sui Bandi Daphne e Gender Equality, e le slide presentate durante l'infosession del 18 Gennaio. Le potete trovare al sito dell'evento, a questo link. Buon lavoro!
LEGGI DI PIÙ
02.03.2023

Bando Daphne - Versione italiana

Per facilitare la presentazione delle proposte progettuali, la Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea ha pubblicato la versione ufficiale, in lingua italiana, del testo del bando Daphne. Vi auguriamo buon lavoro!
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!