Durante l'incontro tenutosi a Valladolid il 16 e il 17 Ottobre, sono stati presentati alcuni dati relativi ai bandi del Programma CERV chiusi durante quest'anno. La DG Justice ha esposto i dati preliminari relativi alla call EQUAL:
CERV-2023-EQUAL - 20 000 000 euro - scadenza 20 Giugno 2023
Sono state presentate 556 proposte in totale, di cui 373 dedicate alla prima priorità riguardante la lotta al razzismo e alle discriminazioni, 63 legate alla priorità 2 sulla gestione della diversità, 93 per la priorità sul tema dei diritti LGBTQ+ e 26 sul topic riservato alle autorità pubbliche.
Anche in questa call, l'Italia è lo Stato Membro maggiormente rappresentato, in termini di proposte presentate e di partecipazione di partner italiani a proposte coordinate da altri Paesi.
In media il budget richiesto sul totale delle proposte presentate è di 471 000 euro, e la dimensione del consorzio medio conta più di 5 partner per progetto. Al termine del periodo di valutazione, saranno selezionate circa 60 proposte in totale; visto il gran numero di proposte presentate, al momento sono 74 gli esperti che si stanno occupando del processo valutativo, che dovrebbe terminare per la fine del mese di dicembre 2023.
Complimentandoci con i partecipanti, teniamo le dita incrociate e auguriamo buona fortuna per tutti coloro che hanno preso parte al Bando!