Negli ultimi mesi abbiamo assistito a diversi episodi di intolleranza e razzismo e ad un allarmante aumento dei discorsi e dei crimini d'odio, in particolare nei confronti delle comunità ebraica e musulmana, a seguito della crisi in Medio Oriente. Per questo motivo la Commissione Europea ha presentato una proposta che intensifica gli sforzi per affrontare l'odio in tutte le sue forme nell'Unione Europea.
La Commissione Europea si propone di potenziare le azioni in diverse politiche, quali la sicurezza, la digitalizzazione, l'istruzione, la cultura e lo sport. Questo impegno comprende:
Il rispetto e la tolleranza costituiscono i valori fondamentali della società europea. Le diversità presenti all'interno dell'UE rappresentano una parte essenziale dell'identità europea, la Commissione invita, pertanto, le istituzioni dell'UE, i Paesi membri, le organizzazioni della società civile e altri partner a unire le forze in questa lotta, attraverso la Comunicazione “No place for hate: a Europe united against hatred” del 6 dicembre 2023.
Il Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori promuove l'uguaglianza e la tolleranza reciproca, pertanto vi suggeriamo di tenere presente questa proposta e la relativa comunicazione della Commissione per le proposte progettuali che intendono rispondere ai bandi che operano su questi temi.
Per saperne di più, vi invitiamo a consultare questa pagina, contenente una serie di documenti rilevanti
A questo link trovate la Comunicazione della Commissione Europea: “No place for hate: a Europe united against hatred”