NEWS >

Il progetto RESISTANCE! Youth Festival of Modern European History

12.04.2023

Il Punto di Contatto Nazionale del Programma CERV si impegna - tra i diversi servizi che offriamo - a far conoscere le proposte progettuali che hanno ricevuto finanziamenti dal Programma Cittadini Uguaglianza Diritti e Valori e di diffonderne i risultati.

In questa sede portiamo alla vostra attenzione il caso del Progetto RESISTANCE! - Youth Festival of Modern European History - vincitore della call CERV-2022-CITIZENS-REM (Proposal number: 101091334) e che intende promuovere una cultura comune del ricordo, della comprensione reciproca e del dialogo interculturale tra i giovani. Il consorzio riunisce 6 diverse realtà teatrali europee con capofila delleAli Teatro.

Il progetto prevede di raggiungere il proprio obiettivo insegnando la storia ai ragazzi (16-29) in modo alternativo, attraverso l'attività teatrale. In Italia il tema cardine delle attività saranno le vicende nel periodo 1943/1945 accadute nel fronte orientale. Allo stesso modo gli altri partner (Drustvo Gledalisce Glej - Slovenia; Theatro Circo - Portogallo; National Moravian-Silesian Theatre - Rep. Ceca; Universite Paul-Valery Montpellier3 - Francia e Stichting Theaterschip - Paesi Bassi) svolgeranno altrettante attività riguardo altri importanti avvenimenti del secolo scorso portando i giovani ad essere protagonisti degli eventi storici sul palcoscenico.

Per scoprire di più sul progetto potete andare al sito

E dare uno sguardo ad una breve scheda descrittiva.

La diffusione di buone pratiche e di progetti vincitori dei bandi del Programma CERV è parte integrante dei servizi da noi offerti. Condividi anche tu il tuo progetto con noi!


Potresti essere interessato anche...

17.01.2024

26 Gennaio - Webinar sul Programma CERV promosso dallo EUROPE DIRECT Abruzzo - Marche - Molise

Il 26 Gennaio alle ore 15.00 si terrà un webinar riguardo il Programma CERV e le sue opportunità di finanziamento, l'evento l’evento è promosso da Europe Direct Abruzzo, Europe Direct Marche e Europe Direct Molise, in collaborazione con le rispettive ANCI. All'incontro prenderà parte anche Alessandro Pellegrini - Sindaco di Capizzone - per presentare l'esempio […]
LEGGI DI PIÙ
13.12.2022

Bando Daphne per la lotta alla violenza di genere e contro i minori (bando per intermediari)

TOPIC ID: CERV-2023-DAPHNE La Commissione Europea, direzione generale Giustizia, ha lanciato il bando Daphne ed è ora possibile presentare proposte progettuali da parte di intermediari, volte a prevenire e combattere la violenza di genere e la violenza contro i bambini. La call finanzierà, per un budget complessivo di circa 25 milioni di Euro,  un certo numero […]
LEGGI DI PIÙ
06.02.2024

Il Bando sulla Memoria Europea (CERV-2024-CITIZENS-REM) è stato pubblicato

Sul portale Funding & Tenders è stato pubblicato il bando sulla Memoria Europea. La call è gestita dall'EACEA e rientra nello strand sulla promozione del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini previsto dal Programma CERV. L'obiettivo del bando è supportare progetti finalizzati alla commemorazione di eventi fondanti la storia europea, incluse le cause e le […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!