Il Punto di Contatto Nazionale del Programma CERV si impegna - tra i diversi servizi che offriamo - a far conoscere le proposte progettuali che hanno ricevuto finanziamenti dal Programma Cittadini Uguaglianza Diritti e Valori e di diffonderne i risultati.
In questa sede portiamo alla vostra attenzione il caso del Progetto RESISTANCE! - Youth Festival of Modern European History - vincitore della call CERV-2022-CITIZENS-REM (Proposal number: 101091334) e che intende promuovere una cultura comune del ricordo, della comprensione reciproca e del dialogo interculturale tra i giovani. Il consorzio riunisce 6 diverse realtà teatrali europee con capofila delleAli Teatro.
Il progetto prevede di raggiungere il proprio obiettivo insegnando la storia ai ragazzi (16-29) in modo alternativo, attraverso l'attività teatrale. In Italia il tema cardine delle attività saranno le vicende nel periodo 1943/1945 accadute nel fronte orientale. Allo stesso modo gli altri partner (Drustvo Gledalisce Glej - Slovenia; Theatro Circo - Portogallo; National Moravian-Silesian Theatre - Rep. Ceca; Universite Paul-Valery Montpellier3 - Francia e Stichting Theaterschip - Paesi Bassi) svolgeranno altrettante attività riguardo altri importanti avvenimenti del secolo scorso portando i giovani ad essere protagonisti degli eventi storici sul palcoscenico.
Per scoprire di più sul progetto potete andare al sito
E dare uno sguardo ad una breve scheda descrittiva.
La diffusione di buone pratiche e di progetti vincitori dei bandi del Programma CERV è parte integrante dei servizi da noi offerti. Condividi anche tu il tuo progetto con noi!