NEWS >

Prime informazioni sul Bando sull'attuazione e diffusione dei principi della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea - CHAR-LITI 2023

30.10.2023

Durante l'incontro tenutosi a Valladolid il 16 e il 17 Ottobre, sono stati presentati alcuni dati relativi ai bandi del Programma CERV chiusi durante quest'anno. L'EACEA ha esposto i dati preliminari relativi alla call CHAR-LITI:

CERV-2023-CHAR-LITI - 16 000 000 euro - scadenza 25 Maggio 2023

Sono stati presentati 236 progetti in totale (nel 2022 erano solo 70, ma a fronte di un budget di soli 2 milioni di euro complessivi per il bando), 75 proposte agiscono sulla priorità riguardante i crimini d’odio e discorsi d’odio, 60 sulla Carta dei Diritti Fondamentali, 38 si dedicano alla promozione dei diritti e dei valori attraverso il potenziamento dello spazio civico, 31 al contenzioso strategico e 22 tese al sostegno di un ambiente favorevole alla protezione dei whistleblowers .

L'Italia ha ottenuto ottimi risultati, avendo 80 proposte con partner italiani e 37 con coordinatori italiani, costituendo quindi lo Stato Membro maggiormente rappresentato in questa call. Per questo motivo ci congratuliamo con chi ha presentato proposte per questo bando!

I risultati della valutazione dovrebbero essere comunicati alla fine di Novembre 2023.

In bocca al lupo e teniamo le dita incrociate!


Potresti essere interessato anche...

29.04.2024

La Newsletter della DG Justice

Vi comunichiamo che la Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea ha inviato la nuova newsletter contenente alcune importanti notizie: Se anche voi volete ricevere la Newsletter della Direzione Generale Giustizia e Consumatori potete andare alla pagina seguente:
LEGGI DI PIÙ
29.09.2023

Il progetto "E-Voice" in Senato insieme al Punto di Contatto Nazionale del Programma CERV

Il 14 Luglio 2023 si è tenuta in Senato, presso la Sala Caduti di Nassirya, la presentazione del progetto "E-Voice: la voce dei territori in Europa", promosso dal Comune di Gazzo e finanziato dal programma CERV, nella cornice del bando Network of Towns. All'evento, ospitato e presieduto dal Sen. Antonio de Poli, erano presenti, tra […]
LEGGI DI PIÙ
27.04.2023

La scorsa settimana del Punto di Contatto Nazionale

Gli ultimi giorni sono stati ricchi di diverse esperienze per il Punto di Contatto Nazionale! A partire dall'evento alla LUMSA martedì 18 a Roma, per poi passare a Bologna - tra l'Università e Salus Space - fino alla presentazione promossa dal Centro Europe Direct di Firenze nella loro città, seguito dalle sessioni di coaching individuale […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!