NEWS >

Il Progetto 4includE

13.03.2024

Il progetto "4IncludE - Per un'Europa Inclusiva e Democratica" è finanziato in parte dal Programma CERV per il periodo 2021-2027 attraverso la call Networks of Towns. L'Associazione DICA ETS, rappresentante del Comune di Sant'Andrea Frius, ha svolto il ruolo di coordinatore del partenariato che include Dimos Mesa Geitonias (M Geitonia) da Cipro, Ftz-Community Foundation (Community Ftz) da Malta, Dimos Agia (Dimos Agia) dalla Grecia, Scandinavian Integration Youth Center (SIYC) dalla Svezia, Asociacion Pasos Solidarios (Pasosolidarios) dalla Spagna, Kyttaro Enallaktikon Anazitiseon Neon (K.E.A.N.) dalla Grecia e Biedriba Gribu But (Bribu But) dalla Lettonia.

Il progetto, avviato il 3 Ottobre 2022 e conclusosi il 2 Ottobre 2023, ha mirato a creare una rete tra organizzazioni pubbliche e private per scambiare buone pratiche sull'integrazione e l'inclusione sociale dei cittadini stranieri. L'obiettivo era promuovere una narrazione alternativa e approfondita su accoglienza e lotta alle discriminazioni.

Attraverso le sue attività, il progetto ha offerto ai partecipanti l'opportunità di scoprire la diversità culturale dei rifugiati, promuovere i diritti di cittadinanza e i valori ad essi associati, nonché favorire lo sviluppo sociale del senso di appartenenza alla cultura europea. Fondato sui principi cardine dell'UE, come l'inclusione delle minoranze e l'uguaglianza, il progetto ha rafforzato la comprensione e la tolleranza reciproca tra cittadini di diversi Paesi, promuovendo così relazioni pacifiche.

In totale, sono stati organizzati 8 eventi internazionali all'interno del Progetto, di cui 2 sono stati tenuti in presenza in Grecia e in Italia, mentre 6 sono stati realizzati in modalità virtuale in Spagna, Malta, Lettonia, Svezia e Cipro. Dopo ogni evento online, il partner locale ha organizzato un evento locale nelle scuole del territorio per diffondere i messaggi e le informazioni discusse durante l'evento virtuale.

Durante il Progetto, accanto agli Eventi, il partenariato ha elaborato la 4Include Map, nota anche come "Mappa dell'Europa Inclusiva". Questo strumento informativo raccoglie attualmente oltre 50 esempi di buone pratiche per l'inclusione dei cittadini di Paesi terzi in situazioni svantaggiate, individuate durante le sessioni di lavoro.

Lo scopo principale della mappa è quello di mostrare e esplorare le migliori pratiche nel campo dell'inclusione in modo visivamente coinvolgente, evidenziando le iniziative relative agli obiettivi specifici di ciascun progetto.

Il progetto ha saputo coinvolgere in modo attivo una vasta gamma di attori, tra cui cittadini, autorità locali, associazioni, studenti e cittadini provenienti da Paesi terzi. Ciò è stato possibile grazie a una serie di iniziative, tra cui lezioni nelle scuole secondarie e visite culturali organizzate. Inoltre, la creazione delle pagine Facebook e Twitter del progetto ha permesso la condivisione di immagini e video degli eventi, nonché la trasmissione in diretta delle tavole rotonde, che hanno suscitato un notevole interesse e partecipazione.

Congratulandoci con tutte le organizzazioni che hanno preso parte al progetto per il lavoro svolto, vi invitiamo a visitare il sito di 4includE e a scoprire di più attraverso il video YouTube!


Potresti essere interessato anche...

28.07.2023

Bando Gemellaggi - Versione italiana

Vi ricordiamo che, al fine di facilitare la presentazione delle proposte progettuali, l'agenzia EACEA della Commissione Europea ha pubblicato la versione ufficiale, in lingua italiana, del testo del bando Gemellaggi (CERV-2023-CITIZENS-TT). Vi auguriamo buon lavoro!
LEGGI DI PIÙ
29.11.2023

Presentazione del Programma CERV a Mondeggi va in città

Venerdì 1° dicembre presso la sala ex Leopoldine in Piazza Tasso 7 a Firenze, dalle ore 17,30 alle 20,00 si terrà l'evento conclusivo del progetto "Mondeggi va in città - Partecipazione al PNRR per un bene comune" un progetto finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell'Asse Cultura e Inclusione sociale - NextGenerationEu per il recupero della […]
LEGGI DI PIÙ
19.04.2024

28-29-30 Aprile - Festival del Progetto RESISTANCE!

Vi informiamo che nei giorni del 28, 29 e 30 di Aprile avrà luogo il Festival europeo Resistance! che partirà dall’Italia: il 28 aprile al Bloom di Mezzago (dalle 15:00 alle 23:00, ingresso gratuito ed aperto al pubblico) ed il 29 e 30 aprile 2024 presso le scuole dell’Omnicomprensivo di Vimercate. RESISTANCE! è un progetto […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!