NEWS >

La Newsletter della DG JUST

06.12.2023

La Newsletter della Direzione Generale Giustizia e Consumatori è arrivata!

Come già notificato, sono stati pubblicati i nuovi bandi sulla partecipazione e la protezione dei diritti dei minori e sui valori dell'Unione.

Sempre legato alla DG JUST, nell'ambito del Programma per il mercato unico, è stato pubblicato un nuovo invito a presentare proposte per la formazione dei giudici in materia di diritto della concorrenza dell'UE. Il bando è già aperto (scadenza per la presentazione delle domande: 6 marzo 2024).

Il 16 novembre 2023 si è svolta a Bruxelles una conferenza su "Uno spazio civico fiorente per la difesa dei diritti fondamentali nell'UE: un quadro per l'azione futura", con l'obiettivo di individuare le possibili strade da percorrere per proteggere, sostenere e rendere possibile uno spazio civico fiorente nell'UE.

La conferenza di alto livello dell'UE si è svolta nell'aprile di quest'anno e si è concentrata in modo approfondito sulla digitalizzazione della giustizia, una delle priorità stabilite dalla strategia europea di formazione giudiziaria 2021-2024. Ora il report è pronto.

L'11 ottobre l'EACEA, in collaborazione con la DG JUST, ha organizzato un workshop dal titolo "Il rilancio degli spazi urbani e rurali per un'Europa inclusiva". Il workshop è stato programmato nell'ambito dell'annuale Settimana europea delle regioni e delle città che si è svolta dal 9 al 12 ottobre 2023. Scopri di più!

La Piattaforma di partecipazione dei bambini dell'UE è stata istituita un anno fa e accoglie tutti i minori di 18 anni che vivono nell'UE. È una pietra miliare della strategia dell'UE sui diritti dell'infanzia.

Gli unit costs per i viaggi sono stati aggiornati: per cercare di compensare l'estrema inflazione dei viaggi aerei dal 2021, le tariffe per i viaggi di andata e ritorno in aereo e in treno oltre i 400 km sono aumentate del 25%.

Le procedure formali per la partecipazione dei Paesi terzi al programma Cittadini, uguaglianza, valori e diritti (CERV) e al programma Giustizia sono in fase di completamento per alcuni Paesi terzi. Per scoprire di più vai alla pagina dedicata!

Scopri il progetto "Child Participation for Europe" (CP4E): best practice nel campo della partecipazione dei minori. Cofinanziato dal programma REC, questo progetto è durato fino a giugno 2023. Sul suo sito web si possono trovare strumenti utili, come: lo Strumento di valutazione della partecipazione dei minori e la sua versione a misura del minore; un manuale sulla partecipazione dei minori per i professionisti che lavorano per e con i minori; un pacchetto di campagne a misura del minore e un corso di formazione online per i professionisti.

Se interessati a ricevere la Newsletter direttamente potete iscrivervi qui! E qui potete consultare direttamente l'edizione di Dicembre.


Potresti essere interessato anche...

31.03.2023

Combattiamo insieme gli stereotipi di genere: #EndGenderStereotypes

La Commissione Europea ha intrapreso un percorso di promozione della parità di genere nei diversi ambienti della vita quotidiana, sociale e professionale ed in questa cornice viene prestata un'attenzione particolare alla lotta agli stereotipi di genere. Questo tema interessa ognuno di noi, sia uomo che donna, poiché le discriminazioni possono influenzare le nostre vite e […]
LEGGI DI PIÙ
06.02.2023

Evento di presentazione del programma CERV a Pescara

Si è tenuto lo scorso venerdì 3 febbraio, presso l'Aurum di Pescara, l'incontro di presentazione del Programma CERV e le opportunità di finanziamento che questo mette a disposizione. L'incontro, promosso dall'Ufficio Europa Area Metropolitana Pescara-Montesilvano-Spoltore in collaborazione con il NCP italiano del Programma CERV e l'Associazione "Abruzzo in Europa" è stato ospitato negli spazi EuropAurum, […]
LEGGI DI PIÙ
03.04.2023

Le risposte alle vostre domande riguardo il bando Daphne!

La Direzione Generale Giustizia e Consumatori ha reso disponibile un utile documento nel quale hanno raccolto le diverse domande e relative risposte riguardo al bando Daphne CERV-2023-DAPHNE. In particolare le domande sono state poste durante l'Infosession dedicato tenutosi il 10 Febbraio scorso. Nel documento troverete le domande divise in sezioni: Troverete il documenti tra gli […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!