La Newsletter della Direzione Generale Giustizia e Consumatori è arrivata!
Come già notificato, sono stati pubblicati i nuovi bandi sulla partecipazione e la protezione dei diritti dei minori e sui valori dell'Unione.
Sempre legato alla DG JUST, nell'ambito del Programma per il mercato unico, è stato pubblicato un nuovo invito a presentare proposte per la formazione dei giudici in materia di diritto della concorrenza dell'UE. Il bando è già aperto (scadenza per la presentazione delle domande: 6 marzo 2024).
Il 16 novembre 2023 si è svolta a Bruxelles una conferenza su "Uno spazio civico fiorente per la difesa dei diritti fondamentali nell'UE: un quadro per l'azione futura", con l'obiettivo di individuare le possibili strade da percorrere per proteggere, sostenere e rendere possibile uno spazio civico fiorente nell'UE.
La conferenza di alto livello dell'UE si è svolta nell'aprile di quest'anno e si è concentrata in modo approfondito sulla digitalizzazione della giustizia, una delle priorità stabilite dalla strategia europea di formazione giudiziaria 2021-2024. Ora il report è pronto.
L'11 ottobre l'EACEA, in collaborazione con la DG JUST, ha organizzato un workshop dal titolo "Il rilancio degli spazi urbani e rurali per un'Europa inclusiva". Il workshop è stato programmato nell'ambito dell'annuale Settimana europea delle regioni e delle città che si è svolta dal 9 al 12 ottobre 2023. Scopri di più!
La Piattaforma di partecipazione dei bambini dell'UE è stata istituita un anno fa e accoglie tutti i minori di 18 anni che vivono nell'UE. È una pietra miliare della strategia dell'UE sui diritti dell'infanzia.
Gli unit costs per i viaggi sono stati aggiornati: per cercare di compensare l'estrema inflazione dei viaggi aerei dal 2021, le tariffe per i viaggi di andata e ritorno in aereo e in treno oltre i 400 km sono aumentate del 25%.
Le procedure formali per la partecipazione dei Paesi terzi al programma Cittadini, uguaglianza, valori e diritti (CERV) e al programma Giustizia sono in fase di completamento per alcuni Paesi terzi. Per scoprire di più vai alla pagina dedicata!
Scopri il progetto "Child Participation for Europe" (CP4E): best practice nel campo della partecipazione dei minori. Cofinanziato dal programma REC, questo progetto è durato fino a giugno 2023. Sul suo sito web si possono trovare strumenti utili, come: lo Strumento di valutazione della partecipazione dei minori e la sua versione a misura del minore; un manuale sulla partecipazione dei minori per i professionisti che lavorano per e con i minori; un pacchetto di campagne a misura del minore e un corso di formazione online per i professionisti.
Se interessati a ricevere la Newsletter direttamente potete iscrivervi qui! E qui potete consultare direttamente l'edizione di Dicembre.