NEWS >

La Newsletter della DG JUST

06.12.2023

La Newsletter della Direzione Generale Giustizia e Consumatori è arrivata!

Come già notificato, sono stati pubblicati i nuovi bandi sulla partecipazione e la protezione dei diritti dei minori e sui valori dell'Unione.

Sempre legato alla DG JUST, nell'ambito del Programma per il mercato unico, è stato pubblicato un nuovo invito a presentare proposte per la formazione dei giudici in materia di diritto della concorrenza dell'UE. Il bando è già aperto (scadenza per la presentazione delle domande: 6 marzo 2024).

Il 16 novembre 2023 si è svolta a Bruxelles una conferenza su "Uno spazio civico fiorente per la difesa dei diritti fondamentali nell'UE: un quadro per l'azione futura", con l'obiettivo di individuare le possibili strade da percorrere per proteggere, sostenere e rendere possibile uno spazio civico fiorente nell'UE.

La conferenza di alto livello dell'UE si è svolta nell'aprile di quest'anno e si è concentrata in modo approfondito sulla digitalizzazione della giustizia, una delle priorità stabilite dalla strategia europea di formazione giudiziaria 2021-2024. Ora il report è pronto.

L'11 ottobre l'EACEA, in collaborazione con la DG JUST, ha organizzato un workshop dal titolo "Il rilancio degli spazi urbani e rurali per un'Europa inclusiva". Il workshop è stato programmato nell'ambito dell'annuale Settimana europea delle regioni e delle città che si è svolta dal 9 al 12 ottobre 2023. Scopri di più!

La Piattaforma di partecipazione dei bambini dell'UE è stata istituita un anno fa e accoglie tutti i minori di 18 anni che vivono nell'UE. È una pietra miliare della strategia dell'UE sui diritti dell'infanzia.

Gli unit costs per i viaggi sono stati aggiornati: per cercare di compensare l'estrema inflazione dei viaggi aerei dal 2021, le tariffe per i viaggi di andata e ritorno in aereo e in treno oltre i 400 km sono aumentate del 25%.

Le procedure formali per la partecipazione dei Paesi terzi al programma Cittadini, uguaglianza, valori e diritti (CERV) e al programma Giustizia sono in fase di completamento per alcuni Paesi terzi. Per scoprire di più vai alla pagina dedicata!

Scopri il progetto "Child Participation for Europe" (CP4E): best practice nel campo della partecipazione dei minori. Cofinanziato dal programma REC, questo progetto è durato fino a giugno 2023. Sul suo sito web si possono trovare strumenti utili, come: lo Strumento di valutazione della partecipazione dei minori e la sua versione a misura del minore; un manuale sulla partecipazione dei minori per i professionisti che lavorano per e con i minori; un pacchetto di campagne a misura del minore e un corso di formazione online per i professionisti.

Se interessati a ricevere la Newsletter direttamente potete iscrivervi qui! E qui potete consultare direttamente l'edizione di Dicembre.


Potresti essere interessato anche...

29.01.2024

27 Febbraio - Infosession su come presentare le proposte per il Bando CHILD

Portiamo alla vostra attenzione un evento online organizzato dall'EACEA che avrà luogo Martedì 27 Febbraio dalle 10.00 alle 12.30 riguardo a come preparare e presentare una proposta progettuale per il Bando sulla protezione dei diritti dei minori (CHILD). Nella seconda parte dell'incontro verrà dato spazio per le domande in una sessione di Q&A. Consigliamo caldamente […]
LEGGI DI PIÙ
12.01.2024

I prossimi appuntamenti del Programma CERV

Vi informiamo che nelle prossime settimane si terranno diversi incontri inerenti ai Bandi del Programma CERV. In particolare vi comunichiamo i seguenti appuntamenti: •18 Gennaio infosession DAPHNE e GE 9.30 - 13.00 •24 Gennaio infosession CHILD 10.00 - 12.30 •13 Febbraio infosession NT 9.30 - 12.30 Consigliamo caldamente la partecipazione a questi eventi così da […]
LEGGI DI PIÙ
31.10.2023

Prime informazioni sul Bando per promuovere il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini - CIV 2023

Durante l'incontro tenutosi a Valladolid il 16 e il 17 Ottobre, sono stati presentati alcuni dati relativi ai bandi del Programma CERV chiusi durante quest'anno. L'EACEA ha esposto i dati preliminari relativi alla call CIV CERV-2023-CIV - 25 400 000 euro - scadenza 5 Settembre 2023 Sono state presentate 459 proposte (il 168% in più […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!