Si comunica che è arrivata la nuova newsletter della Direzione Generale Giustizia e Consumatori, l'ultima prima delle vacanze di Natale! Queste le notizie presentate al suo interno:
La Serbia ha preso parte ufficialmente al Programma CERV, quindi i soggetti provenienti da questo Paese terzo potranno ricevere finanziamenti per la partecipazione a proposte progettuali rispondenti a bandi CERV. Qui è possibile consultare il documento ufficiale con la lista dei Paesi che stanno seguendo le procedure per partecipare al Programma.
Il 18 Gennaio 2024 si terrà un webinar informativo della Commissione Europea sui Bandi DAPHNE e GENDER EQUALITY alle 9.30 alle 13.00. Qui potete registrarvi all'evento.
Il 24 Gennaio 2024 si terrà un webinar informativo della Commissione Europea sul Bando sui diritti dei minori (CHILD), dalle 10.00 alle 12.30. Qui è possibile registrarsi per l'incontro.
Per quanto le call in oggetto non facciano parte del Programma CERV, si comunica che il 25 Gennaio 2024 si terrà un webinar informativo della Commissione Europea dalle 9.30 alle 12.30 sui Bandi per la promozione della cooperazione giudiziaria in materia civile e penale e per sostenere progetti transnazionali di formazione dei professionisti della giustizia in materia di diritto civile, diritto penale o diritti fondamentali. Potete registrarvi andando alla pagina dedicata.
E' stato organizzato per il 13 Febbraio un webinar informativo della Commissione Europea sul Bando Reti di Città, dalle 9.30 alle 12.30. E' possibile partecipare registrandovi sulla pagina dell'evento, qui.
Per chi non ha potuto partecipare al webinar informativo della Commissione Europea sul Bando Valori dell'Unione, che si è tenuto il 7 Dicembre, è possibile consultare la presentazione, scaricabile al seguente link.
Si annuncia che è possibile concorrere per il Premio per le Capitali Europee dell'Inclusione e Diversità, il bando è aperto per tutte le autorità locali, incluse Città e Regioni degli Stati Membri. Scopri di più alla news!
Il 10 Dicembre si è celebrato il 75° Anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, abbiamo fatto una news a riguardo che potete consultare qui, oppure potete accedere direttamente alla news della DG JUST.
Il Rapporto sulla Formazione giudiziaria europea è disponibile a questo link, il Rapporto misura la partecipazione dei profssionisti in ambito giudiziario all'attività formativa sul Diritto dell'Unione Europea.
E' possibile consultare il Rapporto annuale sull'applicazione della Carta sui diritti fondamentali, scopri di più!