NEWS >

La Dichiarazione universale dei diritti umani compie 75 anni: il ruolo del Programma CERV

14.12.2023

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1948 adottò la Dichiarazione universale dei diritti umani, il primo documento giuridico a stabilire che i diritti umani fondamentali devono essere protetti universalmente. I diritti universali appartengono a tutti noi, indipendentemente dalla nazionalità, dal sesso, dall'origine nazionale o etnica, dal colore della pelle, dalla religione, dalla lingua o da qualsiasi altro status.

Il programma CERV, ispirato a questo documento fondamentale, è stato creato per proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai Trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali. Inoltre, CERV è il più grande fondo dell'UE per la promozione e la protezione dei diritti fondamentali all'interno dell'Unione Europea.

Il 10 dicembre 2023 si è celebrato il 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, e data l'importanza della Dichiarazione e il suo stretto legame con il Programma CERV, intendiamo condividere con voi l'impatto di 8 progetti sostenuti dal Programma CERV.

Questi progetti hanno creato spazi per coloro che difendono i diritti, e rappresentano il potere trasformativo dell'azione collettiva nella promozione dei diritti umani.

I progetti sono i seguenti:


Potresti essere interessato anche...

26.02.2025

5 Marzo: Lotta alla violenza di genere - Scenari e progetti dell'Unione Europea - a Milano

Vi informiamo che Mercoledì 5 Marzo dalle ore 9.30 presso Palazzo Lombardia - Sala 6 Piano 20, in Piazza Città di Lombardia 1 a Milano si terrà un evento organizzato dalla Fondazione Asilo Mariuccia in collaborazione con Associazione Irene. La giornata informativa riguarda il tema della lotta alla violenza di genere all'interno dello scenario della […]
LEGGI DI PIÙ
10.03.2023

Infoday 14 Marzo su Networks of Towns

La Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea organizzerà un incontro online il 14 Marzo dalle ore 9.30 alle ore 13.00 per presentare il bando Networks of Towns (Reti di Città) a qualsiasi ente o individuo interessato a fare domanda di finanziamento. Consigliamo caldamente la partecipazione a chiunque possa essere interessato. Per la partecipazione […]
LEGGI DI PIÙ
06.02.2025

La campagna #CommunitiesStopDV del Progetto StoP

Vi segnaliamo un'importante iniziativa presentata dalla WWP EN, the European Network for the Work with Perpetrators of Domestic Violence, facente parte del Progetto StoP - finanziato tramite il bando DAPHNE del Programma CERV. Il progetto ha l'obiettivo di coinvolgere le comunità locali nel contrasto alla violenza domestica, fornendo strumenti pratici e modelli di intervento innovativi basati […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!