NEWS >

La Dichiarazione universale dei diritti umani compie 75 anni: il ruolo del Programma CERV

14.12.2023

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1948 adottò la Dichiarazione universale dei diritti umani, il primo documento giuridico a stabilire che i diritti umani fondamentali devono essere protetti universalmente. I diritti universali appartengono a tutti noi, indipendentemente dalla nazionalità, dal sesso, dall'origine nazionale o etnica, dal colore della pelle, dalla religione, dalla lingua o da qualsiasi altro status.

Il programma CERV, ispirato a questo documento fondamentale, è stato creato per proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai Trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali. Inoltre, CERV è il più grande fondo dell'UE per la promozione e la protezione dei diritti fondamentali all'interno dell'Unione Europea.

Il 10 dicembre 2023 si è celebrato il 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, e data l'importanza della Dichiarazione e il suo stretto legame con il Programma CERV, intendiamo condividere con voi l'impatto di 8 progetti sostenuti dal Programma CERV.

Questi progetti hanno creato spazi per coloro che difendono i diritti, e rappresentano il potere trasformativo dell'azione collettiva nella promozione dei diritti umani.

I progetti sono i seguenti:


Potresti essere interessato anche...

06.12.2023

La Newsletter della DG JUST

La Newsletter della Direzione Generale Giustizia e Consumatori è arrivata! Come già notificato, sono stati pubblicati i nuovi bandi sulla partecipazione e la protezione dei diritti dei minori e sui valori dell'Unione. Sempre legato alla DG JUST, nell'ambito del Programma per il mercato unico, è stato pubblicato un nuovo invito a presentare proposte per la […]
LEGGI DI PIÙ
03.04.2023

Infoday a Firenze sul Programma CERV - 20 Aprile

Giovedì 20 aprile 2023 il Centro Europe Direct di Firenze organizzerà un infoday sul Programma CERV a partire dalle 10:00 presso la Sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 24, Firenze), in modo da far conoscere nel dettaglio il programma CERV e le opportunità che questo offre. Dopo i saluti di benvenuto […]
LEGGI DI PIÙ
13.12.2022

19 dicembre 2022 – Infoday sul programma CERV a Bologna

Lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 15.30, in Sala Tassinari, presso il Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 a Bologna, si svolgerà l’infoday sul programma di finanziamento europeo CERV. L’evento è organizzato dal Comune di Bologna - Sportello Europe Direct, AICCRE, CERV e Europe Direct dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, con il supporto […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!