NEWS >

La Dichiarazione universale dei diritti umani compie 75 anni: il ruolo del Programma CERV

14.12.2023

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1948 adottò la Dichiarazione universale dei diritti umani, il primo documento giuridico a stabilire che i diritti umani fondamentali devono essere protetti universalmente. I diritti universali appartengono a tutti noi, indipendentemente dalla nazionalità, dal sesso, dall'origine nazionale o etnica, dal colore della pelle, dalla religione, dalla lingua o da qualsiasi altro status.

Il programma CERV, ispirato a questo documento fondamentale, è stato creato per proteggere e promuovere i diritti e i valori sanciti dai Trattati dell'UE e dalla Carta dei diritti fondamentali. Inoltre, CERV è il più grande fondo dell'UE per la promozione e la protezione dei diritti fondamentali all'interno dell'Unione Europea.

Il 10 dicembre 2023 si è celebrato il 75° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, e data l'importanza della Dichiarazione e il suo stretto legame con il Programma CERV, intendiamo condividere con voi l'impatto di 8 progetti sostenuti dal Programma CERV.

Questi progetti hanno creato spazi per coloro che difendono i diritti, e rappresentano il potere trasformativo dell'azione collettiva nella promozione dei diritti umani.

I progetti sono i seguenti:


Potresti essere interessato anche...

19.04.2024

28-29-30 Aprile - Festival del Progetto RESISTANCE!

Vi informiamo che nei giorni del 28, 29 e 30 di Aprile avrà luogo il Festival europeo Resistance! che partirà dall’Italia: il 28 aprile al Bloom di Mezzago (dalle 15:00 alle 23:00, ingresso gratuito ed aperto al pubblico) ed il 29 e 30 aprile 2024 presso le scuole dell’Omnicomprensivo di Vimercate. RESISTANCE! è un progetto […]
LEGGI DI PIÙ
29.02.2024

1° Marzo - Presentazione risultati del Progetto REAMA Reloaded

Vi informiamo che Venerdì 1° Marzo si terrà un evento di presentazione dei risultati del Progetto DAPHNE "REAMA Reloaded" alle ore 9.30 presso Spazio Europa, via Quattro Novembre, 149 a Roma, organizzato dalla Fondazione Pangea. Il progetto, finanziato dal Programma CERV, è volto a potenziare l’efficacia dei percorsi di uscita dalla violenza per le donne […]
LEGGI DI PIÙ
31.10.2023

Prime informazioni sul Bando Gemellaggi di Città 2023

Durante l'incontro tenutosi a Valladolid il 16 e il 17 Ottobre, sono stati presentati alcuni dati relativi ai bandi del Programma CERV chiusi durante quest'anno. L'EACEA ha esposto i dati preliminari relativi alla call Town Twinnings: CERV-2023-CITIZENS-TOWN-TT - 4 000 000 euro - scadenza 20 Settembre 2023 Sono state presentate 362 proposte e c'è stato […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!