NEWS >

Il lancio del progetto "EUrebirth"

27.02.2023

Si sono tenuti a Capizzone (BG) il kick off meeting e la conferenza internazionale di lancio del progetto EUrebirth, finanziato dal programma CERV, nella call Reti di Città.

Gli incontri si sono tenuti il 23 e 24 febbraio nel municipio di Capizzone, capofila del network costituito anche da altri sei comuni europei: Alzano Lombardo, Outes (Spagna), Ludbreg (Croazia), Kostrzyn (Polonia), Vrgorac (Croazia) e Alba Iulia (Romania).

L'obiettivo di EURebirth è quello di riflettere, a tre anni di distanza dallo scoppio della pandemia, sull'impatto della stessa sulle comunità locali al fine di rafforzare la dimensione “europea” e “democratica” del processo decisionale dell'Unione Europea, dal momento che le circostanze pandemiche hanno influenzato pesantemente anche le modalità di funzionamento delle nostre democrazie e la partecipazione civica.

Le due giornate di lavoro hanno visto la partecipazione attiva delle delegazioni provenienti dai diversi comuni della rete, accompagnate dai relativi Sindaci, rappresentanti delle Istituzioni europee, il National Contact Point del programma CERV, la Provincia ed il Comune di Bergamo, il rappresentante di Anci Lombardia, rappresentanti di reti di città come Alpin Network, rappresentanti di altre reti di città finanziate dal programma CERV, sui temi degli effetti della pandemia COVID 19 sulle comunità locali.

L'occasione ha permesso al partenariato di condividere e accordarsi sulle attività progettuali da implementare nei prossimi due anni di progetto e riflettere, insieme ai diversi speaker nazionali ed internazionali, sui temi della conferenza dal titolo “The Role of Transnational and Interregional Cooperation in Strengthening the European Dimension of Local Public Authorities and their Local Communities”.

Le giornate sono state molto interessanti, proficue e partecipate e le attività progettuali sono partire con entusiasmo: il prossimo appuntamento è per fine marzo a Outes (Spagna) per parlare de "Gli effetti sulle comunità della crisi postpandemica e i meccanismi per rinascere" coinvolgendo direttamente la comunità locale e i partner progettuali.

In bocca al lupo a Eurebirth e buon viaggio!

Per restare aggiornati seguite il progetto sul sito (in fase di costruzione): https://www.eurebirth.com/

Per maggiori informazioni, potete contattare direttamente i Coordinatori di Progetto Luigi A. Dell’Aquila e
Francesco Marchionni di KM&IC al seguente indirizzo: comune.capizzone@gmail.com


Potresti essere interessato anche...

07.02.2024

Q&A e slides per DAPHNE e Gender Equality

La Direzione Generale Giustizia e Consumatori ha reso disponibile due documenti molto utili: una raccolta di Q&A sui Bandi Daphne e Gender Equality, e le slide presentate durante l'infosession del 18 Gennaio. Le potete trovare al sito dell'evento, a questo link. Buon lavoro!
LEGGI DI PIÙ
31.10.2023

Prime informazioni sul Bando Gemellaggi di Città 2023

Durante l'incontro tenutosi a Valladolid il 16 e il 17 Ottobre, sono stati presentati alcuni dati relativi ai bandi del Programma CERV chiusi durante quest'anno. L'EACEA ha esposto i dati preliminari relativi alla call Town Twinnings: CERV-2023-CITIZENS-TOWN-TT - 4 000 000 euro - scadenza 20 Settembre 2023 Sono state presentate 362 proposte e c'è stato […]
LEGGI DI PIÙ
07.11.2023

Progetti sul gender mainstreaming e sul finanziamento a terze parti: le buone pratiche presentate a Valladolid

Durante la giornata di Martedì 17 Ottobre 2023 a Valladolid, presso il “Laboratorio de las Artes de Valladolid”, sono stati presentati alla rete europea dei Punti di Contatto Nazionali del Programma CERV diversi progetti in materia di gender mainstreaming e di sistemi di finanziamento a cascata. Lara Rot, dell’Asociación, Bienestar y Desarrollo (ABD), ha presentato […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!