Sul portale Funding & Tenders è stato pubblicato il bando CHILD sui diritti e la partecipazione dei minori, gestito dall'EACEA.
Il bando si impegna a finanziare interventi alla luce delle considerazioni emerse grazie allo Studio sulla partecipazione dei minori della Commissione Europea ed in sinergia con le misure contenute nella Strategia Europea sui diritti e sulla protezione europea del minore. Nello specifico, l'obiettivo del bando è supportare, far progredire e implementare politiche complete e integrate per proteggere e promuovere i diritti dei minori, incluso il diritto alla partecipazione.
Le priorità del bando si concentrano su:
- 1. Salute mentale dei minori
Questa priorità è dedicata alla dimensione della prevenzione di problemi per la salute mentale dei minori e della loro protezione attraverso un approccio multidisciplinare che tenga in considerazione i diritti che devono essere garantiti ai minori (per maggiori dettagli consultare il bando).
- 2. Inserire la prospettiva dei diritti del bambino nelle azioni a livello nazionale e locale
Quindi focalizzarsi sull'implementazione di strumenti integrativi a favore dei diritti dei minori a livello nazionale e locale (raccolta dati sui diritti dei minori per politiche evidence-based, implementare un bilancio per i diritti dell'infanzia, garantire e migliorare meccanismi di partecipazione dei minori a livello locale, regionale e nazionale, sviluppare strategie su questo tema a livello nazionale e locale, per maggiori dettagli consultare il bando).
- 3. Partecipazione e coinvolgimento dei minori
La priorità mira a promuovere una partecipazione inclusiva e sistemica dei bambini a livello locale, nazionale e comunitario, per garantire che la voce dei bambini sia ascoltata (per maggiori dettagli consultare il bando).
- 4. Comprensione (understanding) dei diritti democratici, presenti sin dall'infanzia
La priorità si concentra sulla valorizzazione di una buona comprensione dei processi democratici e dello sviluppo di strumenti educativi che spieghino le nozioni di democrazia, stato di diritto, diritti fondamentali e la loro interdipendenza a tal fine (per maggiori dettagli consultare il bando).
Le attività finanziabili - da implementare e modellare in cooperazione con i minori - possono essere:
- Attività di apprendimento reciproco, formazione, scambio di buone pratiche, cooperazione e networking;
- Attività di diffusione e sensibilizzazione, comprese campagne sui social media o sulla stampa;
- Attività di sviluppo delle capacità e di formazione delle autorità nazionali, regionali e locali;
- Attività di formazione e sessioni di sensibilizzazione per i bambini;
- Progettazione e attuazione di protocolli, sviluppo di metodi e strumenti di lavoro.
Il budget complessivo per questo bando ammonta a 12 000 000 euro. La call aprirà il 15 Novembre 2023 e chiuderà il 26 Marzo 2024 alle ore 17 (orario Bruxelles). Il processo valutativo occuperà i mesi di Aprile fino a Giugno, i risultati saranno resi disponibili a Settembre 2024 e la firma del Grant Agreement avverrà a Dicembre 2024.
Rispetto ai criteri di eleggibilità:
- i coordinatori e i candidati devono essere soggetti legali, pubblici o privati, o essere organizzazioni internazionali. I coordinatori devono essere non-profit. Organizzazioni profit-oriented possono partecipare solo in partenariato con un'ente pubblico o organizzazioni private non-profit.
- Tutti i candidati devono essere formalmente stabiliti in Paesi eleggibili, quindi Stati Membri dell'Unione Europea e Paesi terzi associati al Programma CERV.
- Le attività devono essere implementate nei suddetti Paesi eleggibili.
- Il finanziamento previsto non può essere inferiore a 100 000 euro.
- I progetti devono coinvolgere almeno due candidati (un coordinatore e un partner che non sia affiliated entity o partner associato.
Per trovare tutte le informazioni necessarie e dettagliate consultare la pagina dedicata al bando presente sul portale e leggere con attenzione il documento del bando.
Saranno fornite maggiori informazioni di supporto nel corso delle prossime settimane.
Buon lavoro!