NEWS >

Guida alla Valutazione d'Impatto di Genere

07.04.2023

L'obiettivo principale del Programma CERV è salvaguardare e promuovere i diritti e i valori stabiliti nei Trattati europei, oltre che nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE. L'uguaglianza di genere rappresenta certamente uno dei valori fondamentali dell’Unione e ad oggi uno dei temi su cui si impegna maggiormente l’Unione, anche attraverso il Programma CERV, sia attraverso bandi specifici, come Gender Equality o Daphne, sia attraverso il requisito dell'integrazione di genere all’interno dei progetti, in maniera trasversale.


L’integrazione della dimensione di genere in un progetto comporta un'analisi dei bisogni e la pianificazione di attività basate su obiettivi specifici che tengano conto di tali bisogni; questo significa anche raccogliere e analizzare dati disaggregati per genere e strutturare le attività di conseguenza e anche per l'impatto previsto, dovrebbe esserci anche una previsione disaggregata per genere, attraverso indicatori dedicati. Infine, dovrebbero essere promossi team di lavoro equilibrati dal punto di vista del genere.


Uno strumento utile per implementare una corretta integrazione della dimensione di genere all’interno dei propri progetti è il Gender Mainstreaming Toolkit, redatto dall’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere (EIGE) e in particolare la Guida alla Valutazione di Impatto di Genere.


Per scoprire di più potete andare al link per la pagina dedicata e fatene tesoro per le vostre proposte!


Potresti essere interessato anche...

03.04.2023

Le risposte alle vostre domande riguardo il bando Daphne!

La Direzione Generale Giustizia e Consumatori ha reso disponibile un utile documento nel quale hanno raccolto le diverse domande e relative risposte riguardo al bando Daphne CERV-2023-DAPHNE. In particolare le domande sono state poste durante l'Infosession dedicato tenutosi il 10 Febbraio scorso. Nel documento troverete le domande divise in sezioni: Troverete il documenti tra gli […]
LEGGI DI PIÙ
17.04.2023

Proroga della data di chiusura del bando DAPHNE (CERV-2023-DAPHNE)

Vi informiamo che è stata prorogata la data di scadenza per il bando Daphne: dal 19 Aprile è stata spostata al 3 Maggio. Potete trovare tutte le informazioni alla pagina del bando sul Portale Funding & Tenders.
LEGGI DI PIÙ
25.03.2024

Il bando del Progetto SEE CHANGE

Il progetto SEE CHANGE - finanziato attraverso il bando DAPHNE dello scorso anno - ha l'obiettivo di sostenere iniziative per prevenire e/o combattere tutte le forme di violenza contro donne, minori, giovani e altri gruppi a rischio, nonché per sostenere e proteggere tutte le vittime dirette e indirette di tale violenza. Il consorzio progettuale è […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!