NEWS >

Guida alla Valutazione d'Impatto di Genere

07.04.2023

L'obiettivo principale del Programma CERV è salvaguardare e promuovere i diritti e i valori stabiliti nei Trattati europei, oltre che nella Carta dei diritti fondamentali dell'UE. L'uguaglianza di genere rappresenta certamente uno dei valori fondamentali dell’Unione e ad oggi uno dei temi su cui si impegna maggiormente l’Unione, anche attraverso il Programma CERV, sia attraverso bandi specifici, come Gender Equality o Daphne, sia attraverso il requisito dell'integrazione di genere all’interno dei progetti, in maniera trasversale.


L’integrazione della dimensione di genere in un progetto comporta un'analisi dei bisogni e la pianificazione di attività basate su obiettivi specifici che tengano conto di tali bisogni; questo significa anche raccogliere e analizzare dati disaggregati per genere e strutturare le attività di conseguenza e anche per l'impatto previsto, dovrebbe esserci anche una previsione disaggregata per genere, attraverso indicatori dedicati. Infine, dovrebbero essere promossi team di lavoro equilibrati dal punto di vista del genere.


Uno strumento utile per implementare una corretta integrazione della dimensione di genere all’interno dei propri progetti è il Gender Mainstreaming Toolkit, redatto dall’Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere (EIGE) e in particolare la Guida alla Valutazione di Impatto di Genere.


Per scoprire di più potete andare al link per la pagina dedicata e fatene tesoro per le vostre proposte!


Potresti essere interessato anche...

02.03.2023

Bando Daphne - Versione italiana

Per facilitare la presentazione delle proposte progettuali, la Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea ha pubblicato la versione ufficiale, in lingua italiana, del testo del bando Daphne. Vi auguriamo buon lavoro!
LEGGI DI PIÙ
13.12.2022

19 dicembre 2022 – Infoday sul programma CERV a Bologna

Lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 15.30, in Sala Tassinari, presso il Cortile d’Onore di Palazzo d’Accursio, Piazza Maggiore 6 a Bologna, si svolgerà l’infoday sul programma di finanziamento europeo CERV. L’evento è organizzato dal Comune di Bologna - Sportello Europe Direct, AICCRE, CERV e Europe Direct dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, con il supporto […]
LEGGI DI PIÙ
25.10.2023

Risultati del Bando DAPHNE 2023

Durante l'incontro tenutosi a Valladolid il 16 e il 17 Ottobre, sono stati presentati alcuni dati relativi ai bandi del Programma CERV chiusi durante quest'anno. La DG Justice ha esposto i risultati relativi alla call DAPHNE: CERV-2023-DAPHNE - 24 900 000 euro - scadenza 3 Maggio 2023 Sono state presentate 80 proposte, di cui 3 […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!