NEWS >

Giornata dell'Europa 2023: celebriamo l'unità europea

08.05.2023

Il 9 maggio l'Unione europea festeggerà la Giornata dell'Europa 2023, in commemorazione della dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950. Per celebrare questa ricorrenza speciale le istituzioni dell'UE, comprese le delegazioni e le rappresentanze in tutto il mondo, organizzano una serie di attività online e in presenza che permetteranno di scoprire e conoscere più da vicino l'Unione europea.

Sarà un'occasione per scoprire come l'Unione europea supporti la pace, la sicurezza e la democrazia. Inoltre sarà possibile approfondire meglio l'impegno dell'UE a costruire un'Europa verde, digitale e competitiva, equa e qualificata, forte, resiliente e sicura. Particolare rilievo verrà dato in questa edizione anche all'Anno europeo delle competenze 2023, che inizia proprio il 9 maggio.

Il giorno stesso e nei giorni precedenti e successivi le istituzioni dell'UE organizzeranno numerose attività interattive nelle sedi locali dei 27 Stati membri e in tutto il mondo. Sarà possibile anche visitare le istituzioni europee a Bruxelles, in Lussemburgo e a Strasburgo.

Per maggiori dettagli sulle attività della Giornata dell'Europa 2023 consultare la pagina web interistituzionale sulla Giornata dell'Europa. Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata.


Potresti essere interessato anche...

16.01.2023

Info session sui primi bandi CERV

La Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea organizzerà alcuni incontri online dedicati ai bandi CERV-2023-CHAR-LITI e CERV-2023-DAPHNE, resi disponibili nelle scorse settimane. Consigliamo caldamente la partecipazione a chiunque possa essere interessato a presentare progetti o per chi voglia approfondire meglio i bandi in questione. Gli appuntamenti previsti sono i seguenti: 26 Gennaio dalle […]
LEGGI DI PIÙ
13.04.2023

Bando Gemellaggi - Versione italiana

Per facilitare la presentazione delle proposte progettuali, l'agenzia EACEA, della Commissione Europea ha pubblicato la versione ufficiale, in lingua italiana, del testo del bando Gemellaggi (CERV-2023-CITIZENS-TT). Vi auguriamo buon lavoro!
LEGGI DI PIÙ
15.05.2023

Le ultime settimane del National Contact Point

Nei giorni scorsi abbiamo partecipato e organizzato diversi eventi: Parallelamente a questi eventi, abbiamo tenuto la nostra prima serie di webinar sui diversi bandi del programma, che hanno rappresentato un'importante occasione di approfondimento e di confronto con i potenziali interessati alla presentazione di progetti. Nelle prossime settimane parteciperemo ancora ad altri eventi, come il Forum PA a […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!