NEWS >

Giornata dell'Europa 2023: celebriamo l'unità europea

08.05.2023

Il 9 maggio l'Unione europea festeggerà la Giornata dell'Europa 2023, in commemorazione della dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950. Per celebrare questa ricorrenza speciale le istituzioni dell'UE, comprese le delegazioni e le rappresentanze in tutto il mondo, organizzano una serie di attività online e in presenza che permetteranno di scoprire e conoscere più da vicino l'Unione europea.

Sarà un'occasione per scoprire come l'Unione europea supporti la pace, la sicurezza e la democrazia. Inoltre sarà possibile approfondire meglio l'impegno dell'UE a costruire un'Europa verde, digitale e competitiva, equa e qualificata, forte, resiliente e sicura. Particolare rilievo verrà dato in questa edizione anche all'Anno europeo delle competenze 2023, che inizia proprio il 9 maggio.

Il giorno stesso e nei giorni precedenti e successivi le istituzioni dell'UE organizzeranno numerose attività interattive nelle sedi locali dei 27 Stati membri e in tutto il mondo. Sarà possibile anche visitare le istituzioni europee a Bruxelles, in Lussemburgo e a Strasburgo.

Per maggiori dettagli sulle attività della Giornata dell'Europa 2023 consultare la pagina web interistituzionale sulla Giornata dell'Europa. Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata.


Potresti essere interessato anche...

25.10.2023

Sono disponibili video tutorial sul Funding & Tender Portal della Commissione Europea

E' possibile usufruire di utili video tutorial presenti sulla piattaforma dedicata del portale Funding & Tender della Commissione Europea. Il materiale copre un'ampia gamma di argomenti, tra cui per esempio tutorial su come usare il portale, su come nominare un firmatario legale e finanziario del progetto, su come nominare un LEAR e riguardo al funzionamento […]
LEGGI DI PIÙ
05.04.2023

La Piattaforma per la Partecipazione dei Bambini ai processi decisionali dell'UE

La piattaforma sarà istituita dalla Commissione Europea in collaborazione con il Parlamento europeo e le organizzazioni per i diritti dell'infanzia e avrà come obiettivo quello di garantire un maggiore e migliore coinvolgimento dei minori nel processo decisionale, a partire dai meccanismi partecipativi già esistenti a livello locale, nazionale ed europeo . La EU Child Participation […]
LEGGI DI PIÙ
31.08.2023

EURebirth - Settimana Europea delle Regioni e delle Città 2023 - 11 Ottobre

Il Progetto Europeo di Rete di Città “Strategic and Human Rebirth in European Local Community” - EURebirth - coordinato dal Comune di Capizzone e implementato dal Comune di Alzano Lombardo, congiuntamente ad altri 5 Comuni di 4 differenti Paesi dell’Unione Europea, è stato selezionato come Buona Pratica di Rete di Città dalla Direzione Generale della […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!