Riteniamo sia utile fornire un chiarimento circa la composizione del partenariato per la presentazione di proposte a valere sul bando CHILD.
Il partenariato è specificato nel paragrafo 6 del bando:
Per essere ammissibili, i richiedenti devono essere:
- a) I richiedenti principali e i co-richiedenti devono essere persone giuridiche (organismi pubblici o privati) o un'organizzazione internazionale.
- b) I candidati principali devono essere senza scopo di lucro. Le organizzazioni a scopo di lucro possono presentare domanda solo in partenariato con enti pubblici o organizzazioni private senza scopo di lucro.
- c) I candidati devono essere ufficialmente stabiliti in uno dei paesi ammissibili,
- d) Le attività devono svolgersi in uno qualsiasi dei paesi ammissibili.
- e) La sovvenzione dell'UE oggetto della domanda non può essere inferiore a 100 000 EUR.
- f) Il progetto può essere sia nazionale sia transnazionale; la domanda deve coinvolgere almeno due richiedenti (richiedente principale e almeno un co-richiedente che non è entità affiliata o partner associato).
Sostegno dell'autorità pubblica (paragrafo 2 del bando)
Il coinvolgimento di un'autorità pubblica che partecipi attivamente ai progetti, comprese le autorità regionali e locali, è fortemente incoraggiato, ma non obbligatorio. Tale sostegno sarà espresso mediante un allegato alla domanda (lettera dell'autorità pubblica) e sarà valutato in base al criterio di aggiudicazione 2 " Qualità".
Augurandoci che questa precisazione possa esservi di aiuto, Vi auguriamo buon lavoro.