NEWS >

18 Maggio Lezione 9: CERV alle "Lezioni d'Europa 2023"

27.04.2023

Dalla collaborazione tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione (operativo presso il Formez PA), il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia, il Centro Europe Direct Chieti e il Centro Europe Direct Verona è nato il ciclo "Lezioni d'Europa": un'iniziativa che da 10 anni offre l’opportunità a tutti coloro che vogliono avvicinarsi ai temi dell’Unione europea di approfondire diversi argomenti. L’edizione 2023 prevede 9 webinar riguardanti tra gli argomenti:

  • l'allargamento e la Comunità politica europea
  • la cittadinanza europea, uguaglianza, diritti e valori
  • il Patto europeo per il clima
  • i giovani e i nuovi fabbisogni di competenze
  • i finanziamenti europei

All’interno della Lezione 9 del ciclo di quest’anno, che si terrà il 18 Maggio 2023 a Trapani (disponibile anche online) ed è intitolata "Anno europeo delle competenze: Europrogettazione: programmi, progetti e rendicontazione", è previsto un intervento - tra gli altri - tenuto dalla Coordinatrice del Punto di Contatto Nazionale del Programma CERV Manuela Marsano, la quale, in un intervento a 2 voci con Raffaella Scordino, del Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA, presenterà alcuni bandi del programma CERV e fornirà indicazioni pratiche sulla compilazione del formulario.

L'intervento sarà preceduto da saluti istituzionali molto prestigiosi, a dimostrazione del valore del ciclo "Lezioni d'Europa". Interverranno:

On. Mimmo Turano, Assessore dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia

Prof. Giorgio Scichilone - Presidente del Polo Universitario della Provincia di Trapani

Prof. Francesco Torre - Presidente Consorzio Universitario della Provincia di Trapani

Dott. Marco Tornambè, Dipartimento della Programmazione della Regione Sicilia - Servizio 1 - Comunicazione

Prof.ssa Laura Lorello – Università di Trapani.

Prof. Massimiliano Montini - Università di Siena

Durante l'evento si terrò anche la Premiazione delle scuole vincitrici del Progetto EUgame da parte di Daniele Pasquinucci, Università di Siena.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile alla pagina dedicata. L'evento è ad iscrizione gratuita, ma obbligatoria. Alla pagina seguente troverete anche il link per la registrazione.


Potresti essere interessato anche...

05.04.2023

La Piattaforma per la Partecipazione dei Bambini ai processi decisionali dell'UE

La piattaforma sarà istituita dalla Commissione Europea in collaborazione con il Parlamento europeo e le organizzazioni per i diritti dell'infanzia e avrà come obiettivo quello di garantire un maggiore e migliore coinvolgimento dei minori nel processo decisionale, a partire dai meccanismi partecipativi già esistenti a livello locale, nazionale ed europeo . La EU Child Participation […]
LEGGI DI PIÙ
02.11.2023

Programmazione indicativa per la pubblicazione dei bandi del Programma CERV gestiti dalla DG Justice

Alcune call del Programma CERV gestite dalla Direzione Generale Giustizia e Consumatori saranno pubblicate e aperte nelle prossime settimane. Circa a metà Novembre saranno pubblicati i bandi National Roma Contact Points (diretta esclusivamente ad autorità nazionali), Gender equality, Data protection (diretta esclusivamente ad autorità nazionali) e Daphne (bando "tradizionale", senza re-granting) e circa da metà […]
LEGGI DI PIÙ
10.03.2023

Infoday a Cagliari del 4 Marzo

Si è tenuto il 4 Marzo un evento pubblico, organizzato dal Coordinamento delle diaspore in Sardegna, con il supporto del Centro Europe Direct della Regione Sardegna e con collaborazione con il National Contact Point del programma CERV sul Programma CERV, Citizenship, Equality, Rights and Values, per far conoscere il programma e le opportunità di finanziamento […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!