NEWS >

18 Maggio Lezione 9: CERV alle "Lezioni d'Europa 2023"

27.04.2023

Dalla collaborazione tra il Centro Europe Direct Roma Innovazione (operativo presso il Formez PA), il Centro Europe Direct dell’Università di Siena, il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia, il Centro Europe Direct Chieti e il Centro Europe Direct Verona è nato il ciclo "Lezioni d'Europa": un'iniziativa che da 10 anni offre l’opportunità a tutti coloro che vogliono avvicinarsi ai temi dell’Unione europea di approfondire diversi argomenti. L’edizione 2023 prevede 9 webinar riguardanti tra gli argomenti:

  • l'allargamento e la Comunità politica europea
  • la cittadinanza europea, uguaglianza, diritti e valori
  • il Patto europeo per il clima
  • i giovani e i nuovi fabbisogni di competenze
  • i finanziamenti europei

All’interno della Lezione 9 del ciclo di quest’anno, che si terrà il 18 Maggio 2023 a Trapani (disponibile anche online) ed è intitolata "Anno europeo delle competenze: Europrogettazione: programmi, progetti e rendicontazione", è previsto un intervento - tra gli altri - tenuto dalla Coordinatrice del Punto di Contatto Nazionale del Programma CERV Manuela Marsano, la quale, in un intervento a 2 voci con Raffaella Scordino, del Centro Europe Direct Roma Innovazione, Formez PA, presenterà alcuni bandi del programma CERV e fornirà indicazioni pratiche sulla compilazione del formulario.

L'intervento sarà preceduto da saluti istituzionali molto prestigiosi, a dimostrazione del valore del ciclo "Lezioni d'Europa". Interverranno:

On. Mimmo Turano, Assessore dell'Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia

Prof. Giorgio Scichilone - Presidente del Polo Universitario della Provincia di Trapani

Prof. Francesco Torre - Presidente Consorzio Universitario della Provincia di Trapani

Dott. Marco Tornambè, Dipartimento della Programmazione della Regione Sicilia - Servizio 1 - Comunicazione

Prof.ssa Laura Lorello – Università di Trapani.

Prof. Massimiliano Montini - Università di Siena

Durante l'evento si terrò anche la Premiazione delle scuole vincitrici del Progetto EUgame da parte di Daniele Pasquinucci, Università di Siena.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile alla pagina dedicata. L'evento è ad iscrizione gratuita, ma obbligatoria. Alla pagina seguente troverete anche il link per la registrazione.


Potresti essere interessato anche...

29.04.2024

27 e 28 Maggio - Info session sul Bando CHAR-LITI

Vi informiamo che Lunedì e Martedì 27 e 28 Maggio dalle ore 9.30 alle 12.45 (entrambi i giorni) si terrà una sessione informativa organizzata dall'EACEA riguardo al Bando per supportare le organizzazioni della società civile nell'attuazione e diffusione dei principi della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea (CHAR-LITI). Qui potete registrarvi all'evento e consultare il […]
LEGGI DI PIÙ
19.02.2024

La survey del progetto E-Voice

E-Voice è un progetto presentato dal Comune di Gazzo, con la collaborazione dell’Ufficio Politiche comunitarie della Provincia di Padova e che presenta un consorzio composto da 7 partner: Italia con la Provincia di Padova, la Croazia con il Comune di Sebenico, la Romania con la città gemellata di Mioveni, il Belgio con l’Associazione Acr+ (Association of cities and Regions for sustainable Resource management), la Bulgaria con l’Unione dei Comuni sul […]
LEGGI DI PIÙ
17.01.2023

Lasciaci la tua opinione: il questionario del NCP di CERV

La pagina "Lasciaci la tua opinione" è adesso online sul nostro sito. Lì potrai trovare il modo di rispondere ad un breve questionario che per noi è molto importante. Ti chiediamo gentilmente di cliccare sul pulsante che troverai alla pagina per accedere alle domande. In questo modo sarà possibile per noi conoscere la tua opinione […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!