NEWS >

Premio del Cittadino Europeo 2023: aperte le iscrizioni!

16.03.2023

Il Parlamento Europeo, oltre alla sua funzione principale relativa alla legislazione, intende promuovere i valori dell'Unione attraverso il riconoscimento di progetti che si distinguono per il loro impegno nel rendere l'Europa migliore.

Oltre ai premi Carlomagno (Per la gioventù europea), Sakharov (Per la libertà di pensiero) e LUX (Premio per film che trattino temi di rilevanza europea, come la cittadinanza, i diritti, la storia d'Europa etc...), il Parlamento premia i progetti che hanno avuto un impatto rilevante sulla diffusione dei principi della cooperazione europea e della comprensione reciproca, sulla promozione dei valori comuni europei e sui diritti fondamentali con il Premio del Cittadino Europeo.

La giuria terrà conto soprattutto della dimostrazione della solidarietà tra cittadini nell'Unione Europea e non solo. Le attività ordinarie delle organizzazioni non sono ammissibili, non trattandosi di progetti. Ogni proponente può presentare una sola domanda attraverso il portale di registrazione entro il 31 marzo 2023.

Per maggiori informazioni sono disponibili il regolamento, la FAQ e la lista dei vincitori 2022, oppure si può scrivere a: CitizensPrize@ep.europa.eu .

Per la candidatura di un progetto è necessario utilizzare il seguente form.

Buona fortuna!


Potresti essere interessato anche...

02.03.2023

Bando Reti di Città - Versione italiana

Per facilitare la presentazione delle proposte progettuali, l'agenzia EACEA, della Commissione Europea ha pubblicato la versione ufficiale, in lingua italiana, del testo del bando Reti di Città. Vi auguriamo buon lavoro!
LEGGI DI PIÙ
18.11.2024

Il Bando su Reti di Città (CERV-2025-CITIZENS-TOWN-NT) è stato pubblicato

Sul portale Funding & Tenders è stato pubblicato il bando per le Reti di Città. La call è gestita dall'EACEA e rientra nello strand sulla promozione del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini previsto dal Programma CERV. Gli obiettivi del bando sono: Le priorità del bando 2025 sono: Le attività finanziabili rimangono uguali a quelle […]
LEGGI DI PIÙ
01.04.2025

Il Comune di Udine ricerca partner e coordinatori per partecipare a DAPHNE

Vi segnaliamo che il Comune di Udine è alla ricerca di partner e di un coordinatore per una proposta progettuale da presentare per il bando DAPHNE. In particolare, il Comune di Udine e alcune Organizzazioni della Società Civile del territorio con ampia esperienza nella lotta contro la violenza di genere ed educazione all'uso responsabile dei […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!