NEWS >

Premio del Cittadino Europeo 2023: aperte le iscrizioni!

16.03.2023

Il Parlamento Europeo, oltre alla sua funzione principale relativa alla legislazione, intende promuovere i valori dell'Unione attraverso il riconoscimento di progetti che si distinguono per il loro impegno nel rendere l'Europa migliore.

Oltre ai premi Carlomagno (Per la gioventù europea), Sakharov (Per la libertà di pensiero) e LUX (Premio per film che trattino temi di rilevanza europea, come la cittadinanza, i diritti, la storia d'Europa etc...), il Parlamento premia i progetti che hanno avuto un impatto rilevante sulla diffusione dei principi della cooperazione europea e della comprensione reciproca, sulla promozione dei valori comuni europei e sui diritti fondamentali con il Premio del Cittadino Europeo.

La giuria terrà conto soprattutto della dimostrazione della solidarietà tra cittadini nell'Unione Europea e non solo. Le attività ordinarie delle organizzazioni non sono ammissibili, non trattandosi di progetti. Ogni proponente può presentare una sola domanda attraverso il portale di registrazione entro il 31 marzo 2023.

Per maggiori informazioni sono disponibili il regolamento, la FAQ e la lista dei vincitori 2022, oppure si può scrivere a: CitizensPrize@ep.europa.eu .

Per la candidatura di un progetto è necessario utilizzare il seguente form.

Buona fortuna!


Potresti essere interessato anche...

27.02.2023

Il lancio del progetto "EUrebirth"

Si sono tenuti a Capizzone (BG) il kick off meeting e la conferenza internazionale di lancio del progetto EUrebirth, finanziato dal programma CERV, nella call Reti di Città. Gli incontri si sono tenuti il 23 e 24 febbraio nel municipio di Capizzone, capofila del network costituito anche da altri sei comuni europei: Alzano Lombardo, Outes […]
LEGGI DI PIÙ
23.05.2023

CERV CITIZENS' FORUM - 1 e 6 Giugno

La rete europea dei National Contact Points del Programma CERV ha organizzato per le giornate del 1° e 6 Giugno 2023 delle sessioni informative dedicate al bando CERV-2023-EQUAL. Entrambi gli incontri avverranno online dalle 10.00 alle 12.00. E' possibile registrarsi gratuitamente ad una o entrambe le riunioni seguendo il link qui sotto. Vi aspettiamo!
LEGGI DI PIÙ
31.10.2023

Prime informazioni sul Bando Gemellaggi di Città 2023

Durante l'incontro tenutosi a Valladolid il 16 e il 17 Ottobre, sono stati presentati alcuni dati relativi ai bandi del Programma CERV chiusi durante quest'anno. L'EACEA ha esposto i dati preliminari relativi alla call Town Twinnings: CERV-2023-CITIZENS-TOWN-TT - 4 000 000 euro - scadenza 20 Settembre 2023 Sono state presentate 362 proposte e c'è stato […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!