NEWS >

Il webinar sul bando REM e il progetto WORTH - WOmen and Resistance in 20TH century

08.05.2024

Durante il webinar di ieri organizzato dal Punto di Contatto Nazionale CERV Italia riguardante il bando Memoria Europea, è stato presentato da YouNet il progetto WORTH come esempio per i potenziali beneficiari che si vogliono orientare nella pianificazione delle proposte progettuali per questo bando.

Il progetto WORTH (WOmen and Resistance in 20TH century - finanziato dal bando Memoria Europea del Programma CERV) sottolinea il ruolo centrale dei movimenti di resistenza nella transizione democratica dei Paesi partecipanti (IT, SI, PT, PL, RO), evidenziando in particolare il contributo spesso trascurato delle donne. Esplorando i diversi ruoli delle donne nella resistenza ai regimi e all'oppressione, il progetto mira a fornire una comprensione della storia più inclusiva dal punto di vista del genere e a sottolineare il loro significato nei vari contesti storici.

L'iniziativa si rivolge ai giovani attraverso attività non formali come dibattiti ed eventi della Human Library. Grazie all'approccio della Human Library, i partecipanti si confrontano direttamente con i libri viventi, tra cui ex partigiani ed esperti, favorendo il dialogo intergenerazionale. Questi eventi locali collegano i partecipanti alla storia locale ed europea, integrati da conferenze internazionali per riflettere sul significato della Resistenza delle donne oggi. Il progetto mira a preservare le storie orali attraverso una pubblicazione open-source e registrazioni video, promuovendo al contempo l'educazione non formale alla Memoria dell'UE attraverso eventi di disseminazione.

Ringraziamo ancora Milena Gad per aver presentato questo interessante progetto e ringraziamo anche tutte e tutti coloro che hanno preso parte al webinar di ieri!

Per scoprire di più sul progetto potete visitare la pagina seguente:


Potresti essere interessato anche...

14.05.2024

16 Maggio - Infosession sul Bando Gemellaggi di Città

ATTENZIONE! Vi ricordiamo che Giovedì 16 Maggio dalle ore 10.00 alle 12.30 si terrà una sessione informativa riguardo al Bando Gemellaggi di Città organizzata dall'EACEA. Vi suggeriamo caldamente di partecipare, iscrivendovi entro le 17.00 di domani alla pagina seguente: Inoltre, vi invitiamo a partecipare al sondaggio che abbiamo predisposto sul bando Gemellaggi di Città, con […]
LEGGI DI PIÙ
27.07.2023

Progetto EURebirth - la survey è online!

Il Comune di Capizzone (BG) - coordinatore del Progetto EURebirth, finanziato dal Programma CERV - ha lanciato una survey volta ad analizzare i gradi di coinvolgimento dei cittadini nella pianificazione dei Piani di Rilancio Post-Covid. Il Progetto EURebirth prevede la creazione di una rete composta da diversi soggetti con l'obiettivo generale di promuovere politiche pubbliche, […]
LEGGI DI PIÙ
12.09.2023

La nuova Newsletter della DG JUST

La Newsletter della Direzione Generale Giustizia e Consumatori è arrivata! Sono aperte le Call for Evidence fino al 19 Settembre per la valutazione del Programma Justice e il Programma Rights Equality, Citizenship and Values. Partecipa anche tu con il tuo contributo! Vai alla News. Sono aperte le iscrizioni per il Workshop "Il rilancio degli spazi […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!