Durante il webinar di ieri organizzato dal Punto di Contatto Nazionale CERV Italia riguardante il bando Memoria Europea, è stato presentato da YouNet il progetto WORTH come esempio per i potenziali beneficiari che si vogliono orientare nella pianificazione delle proposte progettuali per questo bando.
Il progetto WORTH (WOmen and Resistance in 20TH century - finanziato dal bando Memoria Europea del Programma CERV) sottolinea il ruolo centrale dei movimenti di resistenza nella transizione democratica dei Paesi partecipanti (IT, SI, PT, PL, RO), evidenziando in particolare il contributo spesso trascurato delle donne. Esplorando i diversi ruoli delle donne nella resistenza ai regimi e all'oppressione, il progetto mira a fornire una comprensione della storia più inclusiva dal punto di vista del genere e a sottolineare il loro significato nei vari contesti storici.
L'iniziativa si rivolge ai giovani attraverso attività non formali come dibattiti ed eventi della Human Library. Grazie all'approccio della Human Library, i partecipanti si confrontano direttamente con i libri viventi, tra cui ex partigiani ed esperti, favorendo il dialogo intergenerazionale. Questi eventi locali collegano i partecipanti alla storia locale ed europea, integrati da conferenze internazionali per riflettere sul significato della Resistenza delle donne oggi. Il progetto mira a preservare le storie orali attraverso una pubblicazione open-source e registrazioni video, promuovendo al contempo l'educazione non formale alla Memoria dell'UE attraverso eventi di disseminazione.
Ringraziamo ancora Milena Gad per aver presentato questo interessante progetto e ringraziamo anche tutte e tutti coloro che hanno preso parte al webinar di ieri!
Per scoprire di più sul progetto potete visitare la pagina seguente: