Lunedì 16 e Martedì 17 Ottobre si è tenuto a Valladolid l'incontro tra i National Contact Points del programma CERV dei diversi Stati membri, la Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea e l'EACEA, l'European Education and Culture Executive Agency. L'incontro, parte del ricco programma di eventi organizzati per il semestre di presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione Europea, ha preso inizio presso il Museo Nazionale di Scultura con la presentazione dei risultati dei bandi CERV chiusi nel 2023 e delle principali caratteristiche dei bandi in uscita nei prossimi mesi. Sono state poi discusse diverse tematiche, dal budget e i finanziamenti, alle problematiche riscontrate nella valutazione delle proposte progettuali dell'ultimo anno, al ruolo dei valutatori esterni.
Il giorno seguente i lavori hanno proseguito con la presentazione di importanti progetti finanziati nell'ambito del programma CERV, con un approcci di genere molto accurato ed interessante: Cut all Ties, CRISSCROSS e LILA, presentati da Lara Rot, dell'Asociación Bienestar y Desarrollo (ABD) di Barcellona e ActZen presentato da Alexia Castaño di Oxfam Intermón. Inoltre, è stato esposto il progetto di Oxfam Intermón WakeUpRights, un esempio di un progetto vinto per il Bando Union values con finanziamento a cascata. Infine, il meeting si è concluso con un'attività laboratoriale in cui sono state esaminate diverse dimensioni del lavoro dei National Contact Points e il modo in cui poter migliorare sempre di più la qualità dei nostri servizi e rafforzare la collaborazione all'interno della nostra rete.
L'evento è stato ricco di contenuti ed ha avuto come focus principali sia l'approccio di genere, come tematica trasversale a tutte le proposte da presentare a valere sui bandi del programma CERV che il rapporto e le connessioni tra cultura, creatività e cittadinanza europea. Per approfondire la seconda tematica, al termine dell'incontro, la sera di Martedì 17 e il Mercoledì 18, i National Contact Points di CERV sono stati invitati al IX incontro di Cultura e Cittadinanza, all'interno del quale è stato presentato il programma Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori (qui il programma dell'evento "Contextos Asimetrìas" https://culturayciudadania.culturaydeporte.gob.es/encuentro-cultura-ciudadania/2023-redirige/presentacion.html)
Cogliamo l'occasione per ringraziare di cuore il Punto di Contatto Nazionale spagnolo per aver organizzato ed ospitato questo evento ricco di contenuti e molto interessante!