NEWS >

Il Punto di Contatto Nazionale CERV al meeting internazionale di Valladolid

21.10.2023

Lunedì 16 e Martedì 17 Ottobre si è tenuto a Valladolid l'incontro tra i National Contact Points del programma CERV dei diversi Stati membri, la Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea e l'EACEA, l'European Education and Culture Executive Agency. L'incontro, parte del ricco programma di eventi organizzati per il semestre di presidenza spagnola del Consiglio dell'Unione Europea, ha preso inizio presso il Museo Nazionale di Scultura con la presentazione dei risultati dei bandi CERV chiusi nel 2023 e delle principali caratteristiche dei bandi in uscita nei prossimi mesi. Sono state poi discusse diverse tematiche, dal budget e i finanziamenti, alle problematiche riscontrate nella valutazione delle proposte progettuali dell'ultimo anno, al ruolo dei valutatori esterni.

Il giorno seguente i lavori hanno proseguito con la presentazione di importanti progetti finanziati nell'ambito del programma CERV, con un approcci di genere molto accurato ed interessante: Cut all Ties, CRISSCROSS e LILA, presentati da Lara Rot, dell'Asociación Bienestar y Desarrollo (ABD) di Barcellona e ActZen presentato da Alexia Castaño di Oxfam Intermón. Inoltre, è stato esposto il progetto di Oxfam Intermón WakeUpRights, un esempio di un progetto vinto per il Bando Union values con finanziamento a cascata. Infine, il meeting si è concluso con un'attività laboratoriale in cui sono state esaminate diverse dimensioni del lavoro dei National Contact Points e il modo in cui poter migliorare sempre di più la qualità dei nostri servizi e rafforzare la collaborazione all'interno della nostra rete.

L'evento è stato ricco di contenuti ed ha avuto come focus principali sia l'approccio di genere, come tematica trasversale a tutte le proposte da presentare a valere sui bandi del programma CERV che il rapporto e le connessioni tra cultura, creatività e cittadinanza europea. Per approfondire la seconda tematica, al termine dell'incontro, la sera di Martedì 17 e il Mercoledì 18, i National Contact Points di CERV sono stati invitati al IX incontro di Cultura e Cittadinanza, all'interno del quale è stato presentato il programma Cittadinanza, Uguaglianza, Diritti e Valori (qui il programma dell'evento "Contextos Asimetrìas" https://culturayciudadania.culturaydeporte.gob.es/encuentro-cultura-ciudadania/2023-redirige/presentacion.html)

Cogliamo l'occasione per ringraziare di cuore il Punto di Contatto Nazionale spagnolo per aver organizzato ed ospitato questo evento ricco di contenuti e molto interessante!

La rete dei National Contact Points, insieme ai rappresentanti della DG JUST e l'EACEA, presso il Museo delle Sculture di Valladolid.
Fotografo Juan Carlos Quindós, proprietà dell'immagine Ministero della Cultura e dello Sport della Spagna.

Potresti essere interessato anche...

24.10.2023

Risultati del Bando sui Valori dell'Unione 2022

Il Bando CERV sui Valori dell'Unione 2022 aveva l'obiettivo di promuovere e aumentare la consapevolezza rispetto ai diritti fondamentali e i valori dell'Unione Europea attraverso il supporto finanziario ad intermediari, che con un sistema di redistribuzione a cascata, hanno potuto a loro volta finanziare progetti delle organizzazioni della società civile attive a livello locale. In […]
LEGGI DI PIÙ
20.03.2024

Il Bando sulla Carta dei Diritti Fondamentali (CERV-2024-CHAR-LITI) è stato pubblicato

Sul portale Funding & Tenders è stato pubblicato il bando sulla Carta dei Diritti Fondamentali. La call è gestita dall'EACEA e rientra nello strand sulla Protezione e promozione dei diritti dei cittadini previsto dal Programma CERV. L'obiettivo del bando è tutelare, promuovere e sensibilizzare i diritti fornendo un sostegno finanziario alle organizzazioni della società civile […]
LEGGI DI PIÙ
16.02.2023

Il Kick-off Meeting e la Conferenza Transnazionale di EURebirth

Il progetto europeo EURebirth  (Strategic and Human Rebirth in European Local Community”,  selezionato e finanziato dal Programma CERV 2021-2027 attraverso il bando Reti di Città,  intende offrire alle Città  coinvolte la possibilità di approfondire e intensificare la loro cooperazione e confrontarsi al fine di creare Reti “Sostenibili” e delineare la loro visione sul futuro dell’integrazione […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!