Il 30 Marzo si è tenuto ad Asti l'evento di lancio del progetto CLAIRE (loCal AuthoritIes for a gReener Europe), coordinato dal Comune di Asti, finanziato dal programma CERV, nel quadro del bando "Reti di Città".
La conferenza, dal titolo "L'Unione Europea e lo Sviluppo Sostenibile: dal Green Deal ai Piani di azione locale delle città" ha riguardato diversi temi, dalle esperienze educative svolte ad Asti nell'ambito dell'ambiente e degli stili di vita, alle diverse iniziative del Comune di Asti presentate da Loretta Bologna - Assessore al coordinamento Fondi Europei e PNRR - e Luigi Giacomini - Assessore all'ambiente.
Durante l'evento hanno avuto spazio interventi più legati a CLAIRE, grazie al contributo dei partner del progetto, tra cui ANCI Piemonte, coordinati da Sara Vanacore, del Comune di Asti. Il Prof. Paolo Biancone, Università degli studi di Torino, ha chiuso l'incontro con un'interessante relazione dal titolo "Lo sviluppo sostenibile: il Green Deal e la valutazione dell’impatto".
In questo quadro è intervenuta anche la responsabile del Punto di contatto nazionale del Programma CERV Manuela Marsano, per presentare il programma di finanziamento e i bandi relativi.