NEWS >

Ad Asti il kick off del progetto CLAIRE

06.04.2023

Il 30 Marzo si è tenuto ad Asti l'evento di lancio del progetto CLAIRE (loCal AuthoritIes for a gReener Europe), coordinato dal Comune di Asti, finanziato dal programma CERV, nel quadro del bando "Reti di Città".

La conferenza, dal titolo "L'Unione Europea e lo Sviluppo Sostenibile: dal Green Deal ai Piani di azione locale delle città" ha riguardato diversi temi, dalle esperienze educative svolte ad Asti nell'ambito dell'ambiente e degli stili di vita, alle diverse iniziative del Comune di Asti presentate da Loretta Bologna - Assessore al coordinamento Fondi Europei e PNRR - e Luigi Giacomini - Assessore all'ambiente.

Durante l'evento hanno avuto spazio interventi più legati a CLAIRE, grazie al contributo dei partner del progetto, tra cui ANCI Piemonte, coordinati da Sara Vanacore, del Comune di Asti. Il Prof. Paolo Biancone, Università degli studi di Torino, ha chiuso l'incontro con un'interessante relazione dal titolo "Lo sviluppo sostenibile: il Green Deal e la valutazione dell’impatto".

In questo quadro è intervenuta anche la responsabile del Punto di contatto nazionale del Programma CERV Manuela Marsano, per presentare il programma di finanziamento e i bandi relativi.


Potresti essere interessato anche...

21.10.2023

Il Punto di Contatto Nazionale CERV al meeting internazionale di Valladolid

Lunedì 16 e Martedì 17 Ottobre si è tenuto a Valladolid l'incontro tra i National Contact Points del programma CERV dei diversi Stati membri, la Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea e l'EACEA, l'European Education and Culture Executive Agency. L'incontro, parte del ricco programma di eventi organizzati per il semestre di presidenza spagnola […]
LEGGI DI PIÙ
04.04.2023

FAQ sui bandi del Programma CERV

Sul portale Funding & Tenders della Commissione Europea, nella sezione dedicata al Programma CERV è disponibile un'ampia raccolta di domande frequenti che vengono poste dai potenziali beneficiari e sono relative al programma, alle diverse call e alle procedure di presentazione delle proposte progettuali. Potete trovare questo strumento utile a risolvere i vostri dubbi al sito:
LEGGI DI PIÙ
28.09.2023

Bando "Gender Equality" - Aggiornamenti

L'uscita del bando relativo alla promozione dell'uguaglianza di genere è prevista tra la fine del mese di novembre e l'inizio del mese di dicembre 2023. Come evidenziato dal work-programme 2023 - 2024 del programma CERV, le due priorità del bando, saranno: 1 - Affrontare le cause profonde della disuguaglianza di genere 2 - Supportare l'implementazione […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!