NEWS >

Giornata dell'Europa 2023: celebriamo l'unità europea

08.05.2023

Il 9 maggio l'Unione europea festeggerà la Giornata dell'Europa 2023, in commemorazione della dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950. Per celebrare questa ricorrenza speciale le istituzioni dell'UE, comprese le delegazioni e le rappresentanze in tutto il mondo, organizzano una serie di attività online e in presenza che permetteranno di scoprire e conoscere più da vicino l'Unione europea.

Sarà un'occasione per scoprire come l'Unione europea supporti la pace, la sicurezza e la democrazia. Inoltre sarà possibile approfondire meglio l'impegno dell'UE a costruire un'Europa verde, digitale e competitiva, equa e qualificata, forte, resiliente e sicura. Particolare rilievo verrà dato in questa edizione anche all'Anno europeo delle competenze 2023, che inizia proprio il 9 maggio.

Il giorno stesso e nei giorni precedenti e successivi le istituzioni dell'UE organizzeranno numerose attività interattive nelle sedi locali dei 27 Stati membri e in tutto il mondo. Sarà possibile anche visitare le istituzioni europee a Bruxelles, in Lussemburgo e a Strasburgo.

Per maggiori dettagli sulle attività della Giornata dell'Europa 2023 consultare la pagina web interistituzionale sulla Giornata dell'Europa. Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina dedicata.


Potresti essere interessato anche...

06.02.2023

Evento di presentazione del programma CERV a Pescara

Si è tenuto lo scorso venerdì 3 febbraio, presso l'Aurum di Pescara, l'incontro di presentazione del Programma CERV e le opportunità di finanziamento che questo mette a disposizione. L'incontro, promosso dall'Ufficio Europa Area Metropolitana Pescara-Montesilvano-Spoltore in collaborazione con il NCP italiano del Programma CERV e l'Associazione "Abruzzo in Europa" è stato ospitato negli spazi EuropAurum, […]
LEGGI DI PIÙ
24.11.2023

Il Bando su Reti di Città (CERV-2024-CITIZENS-TOWN-NT) è stato pubblicato

Sul portale Funding & Tenders è stato pubblicato il bando per le Reti di Città. La call è gestita dall'EACEA e rientra nello strand sulla promozione del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini previsto dal Programma CERV. L'obiettivo del bando rimane quello della scorsa call, quindi promuovere gli scambi tra i cittadini di diversi Paesi […]
LEGGI DI PIÙ
01.02.2023

Infoday a Pescara -3 febbraio 2023 -

L'Ufficio Europa Area Metropolitana Pescara-Montesilvano-Spoltore, vi invita ad un evento organizzato in collaborazione con il National Contact Point del programma CERV e l'Associazione Abruzzo in Europa, sul Programma CERV, Citizenship, Equality, Rights and Values. Nel corso dell'evento saranno presentati e discussi i singoli obiettivi del programma e le principali call aperte. L'Infoday si terrà presso […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!