NEWS >

Ciclo di eventi "Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa" - Il NCP di CERV all'incontro del 10 maggio a Siena

13.04.2023

La serie di incontri intitolata "Fake news: informare e formare per contrastare la disinformazione in Europa" è realizzata dal Centro Europe Direct Roma Innovazione - operativo presso Formez PA - il Centro Europe Direct dell'Università di Siena, il Centro Europe Direct di Trapani Sicilia, il Centro Europe Direct Chieti ed il Centro Europe Direct Verona in collaborazione con l'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica Istituzionale.

Questo ciclo di eventi si propone di approfondire le tematiche relative alla comunicazione pubblica e la sua funzione, in un mondo come quello attuale dove lo scenario dell'informazione si fa sempre più complesso e all'interno del quale è sempre più difficile orientarsi; gli incontri si rivolgono in prima battuta a giornalisti e comunicatori pubblici - tuttavia, dati i contenuti e l'attualità degli argomenti trattati, sono invitati tutti i cittadini interessati.

Il secondo incontro, dal titolo "Piano d'azione europeo contro la disinformazione", vedrà la partecipazione del NCP del programma CERV e si terrà a Siena il 10 Maggio 2023 alle ore 14.00. Questo riguarderà l'iniziativa europea sul piano di azione contro la disinformazione - un argomento attuale e importante per tutte e tutti coloro che operano nell'ambito della comunicazione e non solo.

All'evento, dopo l'accoglienza e i saluti, interverranno:

Tommaso Canetta - Pagella politica; Sandra Cavallo - Capo Unità aggiunto “Networks in the Member States”, Direzione generale comunicazione, Commissione europea; Vincenzo Le Voci - Segretario Generale Club di Venezia e Information Policy, Consiglio dell’Unione europea; Marco Magheri - Segretario generale Associazione italiana della comunicazione pubblica e istituzionale (giornalista); Manuela Marsano - Punto di contatto nazionale del programma CERV; Fulvia Menin - esperta in comunicazione strategica e politiche sulla disinformazione - Servizio Europeo per l’Azione Esterna, Segretariato generale del SEAE ; Michele Taddei - Vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Regione Toscana.


Potresti essere interessato anche...

06.04.2023

E' disponibile il Questionario sul bando Reti di Città

Il Punto di Contatto Nazionale italiano del Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori ha predisposto per voi uno speciale questionario al fine di raccogliere le vostre opinioni riguardo il bando Reti di Città (CERV-2023-CITIZENS-NT). L'utilità di conoscere i risultati delle vostre risposte si declina anche nell'impegno da parte nostra a far conoscere tali risultati agli […]
LEGGI DI PIÙ
23.03.2023

Una raccolta di materiale utile per le vostre proposte progettuali

Il National Contact Point ripropone una raccolta di documenti messi a disposizione dalla Commissione Europea che possono essere utili per la stesura dei progetti per il Programma CERV. I testi raccolti comprendono l'Introduzione al Gender Mainstreaming, un piccolo schema per il controllo della coerenza con i valori dell'Unione, gli Standard Internazionali sulla Sicurezza dei Minori […]
LEGGI DI PIÙ
11.03.2024

18 Aprile - Infosession sul Bando Memoria Europea

Vi informiamo che il 18 Aprile si terrà un incontro online informativo organizzato dall'EACEA riguardo al Bando Memoria Europea (REM). L'evento inizierà alle 9.30 e terminerà alle 16.30, per scoprire il programma degli interventi e per registrarvi all'evento potete visitare la pagina dedicata.
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!