Si è svolta venerdì 15 Novembre presso la Provincia di Modena la conferenza finale del progetto “HEY PEOPLE!”, finanziato dal Programma CERV.
Il progetto ha coinvolto sette partner provenienti da Italia, Bulgaria, Spagna, Svezia, Grecia e Germania; in Italia il progetto è stato implementato dalla società Aretès, coordinatrice del partenariato, e dalla Provincia di Modena.
Avviato a Novembre 2022, “HEY PEOPLE!” ha avuto l’obiettivo di contrastare gli stereotipi di genere, prevalenti nei social media e nella comunicazione online, che influenzano negativamente le scelte professionali e di carriera dei giovani.
In particolare, tre sono stati gli obiettivi chiave:
I giovani nella fascia d’età 16-25 anni, target principali del progetto, sono stati coinvolti in molteplici attività tra cui: la sperimentazione di un modello formativo, laboratori volti alla creazione di prodotti di comunicazione in grado di contrastare gli stereotipi di genere nel mercato del lavoro, incontri con “testimonial” e work café, per incoraggiare il confronto con professionisti e operatori del settore mettendo in luce le pratiche ed esperienze di successo.
Numerosi gli output di progetto che possono essere utilizzati per azioni di sensibilizzazione, educazione e comunicazione volte a contrastare gli stereotipi di genere legati ai percorsi professionali e di carriera. Tutti gli outputs sono disponibili in italiano, inglese e nelle lingue degli altri paesi partner, sul sito web di progetto.
Particolarmente utili per educatori, insegnanti, animatori giovanili e per tutto coloro che all’interno di istituzioni pubbliche e private vogliono promuovere una comunicazione inclusiva e non influenzata da stereotipi di genere, sono i seguenti OUTPUTS: