NEWS >

Progetto REFORE - Settimana di Memoria e Partecipazione Internazionale a Campo 65

18.04.2025

In qualità di Punto di Contatto Nazionale del Programma CERV in Italia, desideriamo dare visibilità ad un progetto finanziato dal programma attraverso il bando REM 2023: il progetto “Refore - Youth network for Recovering the Forgotten Remembrance", con coordinatore Auryn (Leon-Spagna) e partner Link (Altamura-Italia), Aequalitas (Lisbona-Portogallo), Intercultura (Dinan-Francia) e La Vibria (Terrassa -Spagna).

L’obiettivo del progetto è quello di offrire l'opportunità per una riflessione comune e per un confronto tra gruppi di giovani sui temi della memoria storica e dei totalitarismi del secolo scorso ma anche su quelli della democrazia, della cittadinanza, dei diritti, della partecipazione, della non violenza, della pace, dei nazionalismi e dei populismi dei tempi attuali, con la prospettiva di formare gruppi stabili di giovani a livello locale sensibili su questi argomenti e favorire un effetto moltiplicatore e una disseminazione presso altri coetanei. La prospettiva è quella della creazione di un network transnazionale per il recupero della memoria dimenticata.

In questo contesto, dal 7 all’11 Febbraio scorsi si è svolta una intensa settimana di attività, che ha visto la partecipazione di gruppi internazionali impegnati nella promozione della memoria storica e della cultura della pace. Il programma ha incluso visite guidate a luoghi simbolo del Novecento, tra cui Campo 65, laboratori creativi sulla propaganda e sulla comunicazione ostile, incontri con studenti del Liceo Cagnazzi e scambi con il progetto Erasmus “La memoria che resta”.

Spazio centrale è stato dato alla riflessione condivisa sul valore della memoria, con analisi delle leggi nazionali, biografie di pacifisti europei e momenti di confronto con la cittadinanza attraverso una mostra finale interattiva. Un’occasione preziosa per rafforzare il dialogo tra generazioni e culture, nel segno della nonviolenza e della cooperazione europea.

Al link seguente è possibile accedere al comunicato stampa dell'evento:


Potresti essere interessato anche...

14.03.2023

Presentazione del Programma CERV e del National Contact Point italiano - Roma, 20 marzo 2023

Il 20 Marzo 2023 si terrà a Roma, presso la Sala del Parlamentino INAIL (Via Quattro Novembre 144, Roma) dalle ore 10.00 alle ore 12.30 la Presentazione del Programma CERV e del National Contact Point italiano. L'evento è organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con […]
LEGGI DI PIÙ
21.03.2023

Il National Contact Point di ritorno da Roma

Il 20 marzo, si è tenuta a Roma presso la Sala del Parlamentino INAIL la Presentazione del Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori e del National Contact Point Italiano. L’incontro ha rappresentato un momento di approfondimento sul Programma CERV e delle opportunità che questo offre. L'incontro è stato aperto dalla relazione del Dott. Gianfranco Costanzo, […]
LEGGI DI PIÙ
11.12.2023

Gli Standard internazionali sulla protezione dei minori

Vi segnaliamo un'utile guida agli Standard internazionali sulla protezione dei minori, un documento che è progettato per aiutare le organizzazioni, che si trovino a lavorare con infanzia e adolescenza, a contribuire alla protezione dei minori. Tale strumento fornisce una panoramica di ciò che la vostra organizzazione deve fare per soddisfare gli standard internazionali ed è […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!