Si informa che è stata pubblicata un'indagine nell'ambito del Progetto GREEN EU - Building European Resilience to Climate Change Impacts. La survey ha l'obiettivo di rilevare il livello di consapevolezza e comprensione dei fattori e delle sfide del cambiamento climatico dei cittadini. I risultati del sondaggio forniranno contenuti che permetteranno al consorzio di redigere una serie di raccomandazioni dal basso verso l'alto per supportare il processo decisionale politico.
Il progetto è coordinato da Crowdaid ed il partenariato è formato da 5 enti: Consorci de la Ribera (Spagna), WWF Portugal (Portogallo), Sporos (Grecia), Associazione Earth (Italia) e PROGEU - Progress in European Union, che gestisce il centro Europe Direct che sponsorizza le attività. Il progetto avrà una durata di due anni dal 2024-2026.
Il progetto, finanziato dal programma CERV attraverso il bando Citizens’ engagement and participation (CIV), mira a esplorare le opinioni sulla crisi climatica e promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso diverse iniziative. Tra gli obiettivi principali ci sono: indagare le priorità della società europea sul cambiamento climatico, promuovere l’economia circolare, favorire lo sviluppo urbano sostenibile, approfondire la resilienza climatica e incoraggiare l’uso delle energie rinnovabili. Inoltre, il progetto si concentra sulla conservazione della biodiversità e la sensibilizzazione dei partecipanti verso azioni concrete in tal senso.
L'iniziativa prevede un’indagine transnazionale su 450 persone in 18 paesi UE per valutare la consapevolezza sul cambiamento climatico. Questa sarà seguita da eventi transnazionali e nazionali che tratteranno temi come economia circolare, biodiversità ed energie rinnovabili, legati all’impegno civico. Gli eventi transnazionali faciliteranno lo scambio di conoscenze tra esperti e partecipanti, mentre quelli nazionali coinvolgeranno le comunità locali direttamente.
Si prevede un aumento della consapevolezza sui legami tra cambiamento climatico, democrazia e partecipazione civica, oltre a un maggiore impegno da parte di comunità e stakeholder nella definizione di politiche per una società europea resiliente e sostenibile.
Grazie per il vostro contributo!