NEWS >

La relazione annuale sull'applicazione della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea

16.10.2024

Vi informiamo che è stata pubblicata la relazione del 2024 riguardo l'applicazione della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea. Il documento racchiude una panoramica degli sviluppi nel settore dei finanziamenti pertinenti ai diritti fondamentali. Come negli anni precedenti, presenta un'istantanea degli elementi che gli stakeholders hanno considerato pertinenti, mostrando i risultati ottenuti e le sfide. La Commissione ha collaborato con l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) al fine di raccogliere dati per la relazione. La relazione sulla Carta rappresenta inoltre un'opportunità per fare il punto sull'attuazione della strategia per la Carta.

Il programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV) è l'unico programma di finanziamento
dell'UE che mira specificamente a tutelare e a promuovere i diritti e i valori sanciti nei trattati
e nella Carta al fine di sostenere società aperte, basate sui diritti, democratiche, eque e inclusive,
fondate sullo Stato di diritto. Per questo motivo la relazione si concentra particolarmente su questo programma e sui suoi risultati riguardo l'applicazione della Carta.

Per scoprire di più vi invitiamo a consultare direttamente il documento e scaricarlo!


Potresti essere interessato anche...

13.12.2022

Bando CERV volto a promuovere l’uguaglianza e la lotta contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione

TOPIC ID: CERV-2023-EQUAL La Commissione Europea, Direzione generale Giustizia, ha lanciato il bando, nel quadro del programma CERV, che finanzierà progetti volti a prevenire e combattere la discriminazione e l’intolleranza, il razzismo, l’antiziganismo, l’antisemitismo, l’omofobia e la xenofobia, in particolare legata alle origini razziali ed etniche, al colore della pelle, alla religione, all’orientamento sessuale o all’identità […]
LEGGI DI PIÙ
20.09.2024

La Newsletter della DG Justice

Vi informiamo che è stata pubblicata la nuova Newsletter della Direzione Generale Giustizia e Consumatori della Commissione Europea. Di seguito si riportano le diverse notizie contenute nella newsletter: Se non siete ancora iscritti alla newsletter della DG JUSTICE potete farlo alla pagina seguente:
LEGGI DI PIÙ
02.11.2023

Programmazione indicativa per la pubblicazione dei bandi del Programma CERV gestiti dalla DG Justice

Alcune call del Programma CERV gestite dalla Direzione Generale Giustizia e Consumatori saranno pubblicate e aperte nelle prossime settimane. Circa a metà Novembre saranno pubblicati i bandi National Roma Contact Points (diretta esclusivamente ad autorità nazionali), Gender equality, Data protection (diretta esclusivamente ad autorità nazionali) e Daphne (bando "tradizionale", senza re-granting) e circa da metà […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!