DATA EQUALITY è un progetto finanziato dal Programma CERV che si concentra sulla prevenzione della discriminazione basata sui dati. L'obiettivo è quello di sviluppare una metodologia europea condivisa per le organizzazioni della società civile, le Law Enforcement Agencies - LEA, e le agenzie giudiziarie che permetta loro di cooperare in modo più efficace nella raccolta, nell'analisi della gestione e nello scambio di informazioni relative al fenomeno della discriminazione basata sui dati, a livello locale, nazionale ed europeo.
Il consorzio è composto dalla Corte d'Appello di Venezia (Italia), dalla Fondazione Agenfor International (Italia), dalla Polizia locale di Murcia (Spagna), dalla Fundacion Euroarabe De Altos Estudios - FUNDEA (Spagna), dal Centro per l'azione sociale e l'innovazione - KMOP (Grecia), Kentro Meleton Asfaleias - KEMEA (Grecia), la Polizia ellenica (Grecia), la Polizia locale e la Protezione civile del Dipartimento dell'Emilia-Romagna - ANCI (Italia), il Consiglio superiore dei pubblici ministeri dell'Albania - ACP (Albania).
Cogliamo l'occasione per invitare gli operatori delle CSO/LEA/organismi giudiziari a partecipare al questionario predisposto dal consorzio, teso a comprendere e valutare le metodologie attualmente utilizzate per la raccolta, la gestione, l'analisi e lo scambio di dati relativi alla discriminazione. Il questionario online è anonimo e ha una durata di 10 minuti.
Qui potete accedere al questionario in italiano: