Come Punto di Contatto Nazionale del Programma CERV desideriamo condividere con voi il Progetto LITIS e i due deliverables redatti dal consorzio.
Il progetto "Enhance the knowledge and skills of legal professionals and other stakeholders in using strategic litigation to enforce the rights of persons with disabilities (LITIS)" è un progetto transnazionale realizzato dall'Associazione Pro Refugiu (Romania), Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili (Italia), dall'Università di Bucarest (Romania) e dall'Università di Salamanca (Spagna).
Questo progetto, finanziato dal Programma CERV, ha come obiettivo quello di migliorare la protezione dei diritti delle persone con disabilità; di consentire alle persone con disabilità di godere di tutti i diritti previsti dalla Carta dei diritti fondamentali dell'UE e di quelli stabiliti da altri strumenti legislativi europei e internazionali; di facilitare l'accesso a un'efficace tutela giurisdizionale attraverso controversie strategiche quando le persone con disabilità sono soggette a discriminazioni multiple e intersezionali.
A tal fine, il progetto prevede quattro aree di lavoro, ciascuna con molteplici attività:
- L'organizzazione di incontri del gruppo di lavoro per le e i professionisti legali e altre e altri difensori dei diritti provenienti da Romania, Italia e Spagna, al fine di scambiare informazioni, trasferire know-how su come affrontare le controversie per conto di persone con disabilità a livello nazionale ed europeo, condividere esperienze di successo nel contenzioso strategico e altre azioni per promuovere i diritti umani e la giustizia.
- Lo sviluppo di un compendio di sintesi della giurisprudenza e di un manuale sul contenzioso strategico nei casi di discriminazione multipla ed intersezionale riguardanti le persone con disabilità.
- L'implementazione di 5 corsi di formazione nazionali e 2 transnazionali per professioniste/i legali e operatrici/tori delle organizzazioni della società civile, istituti per i diritti umani, organismi per la parità, associazioni dele/gli avvocati, garanti, e altre/i difensori dei diritti provenienti da Romania, Italia e Spagna, per approfondire la loro conoscenza e consapevolezza sul contenzioso strategico.
- Attività di disseminazione online e offline.
All'interno di questo quadro, vi informiamo che il Compendio di Sintesi Giurisprudenziale ed il Manuale di contenzioso strategico per i diritti delle persone con disabilità sono disponibili al seguente link. Nel dettaglio:
- Compendio di Sintesi Giurisprudenziale
Il compendio raccoglie la sintesi di recenti casi di contenzioso strategico sulla Difesa dei Diritti delle Persone con Disabilità portati in giudizio negli ultimi 4 anni in Italia, Spagna e Romania, esaminati dalle corti nazionali, europee e internazionali, e conclusisi con successo. Questi casi riguardano persone con disabilità, sia cittadini che stranieri residenti nei paesi coinvolti nel progetto, e dimostrano l’efficacia e l’impatto del contenzioso strategico per il cambiamento normativo e la difesa dei diritti umani.
Il documento rappresenta uno strumento essenziale per comprendere l’importanza del contenzioso strategico nel rafforzamento della tutela dei diritti delle persone con disabilità. Il Compendio è scritto in inglese, ma prevede la traduzione nelle lingue locali delle parti interessate (per l'italiano vedesi da p.73)
- Manuale di contenzioso strategico per i diritti delle persone con disabilità
Il manuale rappresenta una guida su come affrontare un contenzioso strategico per le rivendicazioni legali davanti agli organi giudiziari e paragiudiziari nazionali e sovranazionali, in modo tale da apportare cambiamenti strutturali significativi, sia a livello legale che di politiche pubbliche, strettamente legati alla protezione e alla promozione dei diritti delle persone con disabilità. Il manuale è rivolto a professionisti del diritto, organizzazioni della società civile e altri attori pubblici e privati che desiderano approfondire le loro competenze nel contenzioso strategico. Il documento è redatto in italiano, inglese, spagnolo e rumeno.