Si segnala che sono aperte le iscrizioni per SCUDI, la Scuola di diritti umani sul contenzioso strategico per la tutela dei diritti delle persone migranti.
Da ottobre 2024 ad aprile 2025 si svolgerà il corso di formazione online, gratuito, rivolto ad avvocatɜ, praticantɜ e attivistɜ, che intendono rafforzare ed aumentare le proprie competenze e capacità sul contenzioso strategico per la tutela dei diritti umani delle persone migranti.
Il percorso formativo è realizzato all’interno del progetto “SCUDI: SCuola di Diritti umani: il contenzioso strategico per la tutela dei diritti dei migranti”, promosso da Cittadinanzattiva e CILD e finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma “Cittadini, uguaglianza, diritti e valori” (CERV-CHAR-LITI).
ll percorso online (in live-streaming su piattaforma Zoom) sarà suddiviso in 4 moduli tematici - diritto asilo e protezione internazionale, accesso alla giustizia, donne straniere e vulnerabilità, diritto di cittadinanza - nei quali, grazie al contributo di autorevoli esperti, saranno approfonditi sistemi, strumenti e strategie di difesa e tutela, anche attraverso l'esame e la condivisione di specifici casi di studio ed esaminate le novità normative e gli orientamenti giurisprudenziali più recenti e rilevanti sia nel contesto nazionale che europeo per favorire ed implementare l'utilizzo del contenzioso strategico anche alla luce dei principi stabiliti dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione europea.
Il corso mira a promuovere e consolidare, presso gli operatori del diritto, la cultura dei diritti umani ed a favorire l’ampliamento degli orizzonti di tutela.
Le iscrizioni sono aperte fino al 14 ottobre 2024. Per maggiori informazioni e per iscriversi potete cliccare sul link seguente: