Vi segnaliamo che il Comune di Udine è alla ricerca di partner e di un coordinatore per una proposta progettuale da presentare per il bando DAPHNE.
In particolare, il Comune di Udine e alcune Organizzazioni della Società Civile del territorio con ampia esperienza nella lotta contro la violenza di genere ed educazione all'uso responsabile dei media, hanno sviluppato una concept note per un progetto da presentare nell'ambito del bando CERV-2025-DAPHNE (Priorità 3 - Azioni per la prevenzione della violenza di genere, inclusa la violenza informatica). Il focus è la prevenzione della violenza di genere tra i giovani, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
L'intenzione è di costruire un consorzio insieme a:
Il titolo proposto per il progetto è Y.A.N.G. - Youth Activism for Non-violence and Gender equality, la cui ambizione principale è favorire un cambiamento culturale per creare comunità urbane libere dalla violenza di genere in Italia, dove la trasformazione è guidata da adolescenti più consapevoli e capaci, con il supporto di giovani più grandi, genitori, insegnanti, istituzioni pubbliche e organizzazioni della società civile. Attraverso un approccio dal basso verso l’alto, il progetto promuoverà il cambiamento su scala più ampia e il modello costituirà una buona pratica per altri Paesi in Europa, impegnati ad adottare la Dir 2024/1385 UE.
Maggiori dettagli sugli interventi saranno forniti su richiesta, a potenziali partner e lead partner scrivendo a francesca.battistin@comune.udine.it