NEWS >

Il Bando sulla Partecipazione dei cittadini (CERV-2025-CITIZENS-CIV) è stato pubblicato

02.12.2024

Sul portale Funding & Tenders è stato pubblicato il bando sulla Partecipazione dei cittadini. La call è gestita dall'EACEA e rientra nello strand sulla promozione del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini previsto dal Programma CERV.

L'obiettivo del bando è sostenere progetti promossi da partenariati e reti internazionali che coinvolgono direttamente i cittadini. Questi progetti coinvolgeranno persone diverse in attività legate alle politiche dell'UE, offrendo loro l'opportunità di partecipare attivamente alla definizione delle politiche dell'UE e contribuendo alla vita democratica e civica dell'Unione. I progetti incoraggeranno i cittadini, compresi i giovani, a comprendere il processo decisionale delle politiche, mostrando concretamente come partecipare alla vita democratica dell'UE e consentendo loro di esprimere pubblicamente le proprie opinioni in tutti i settori di azione dell'Unione.

Le priorità del bando 2025 sono:

  1. Promuovere gli scambi sulle priorità future e sfide politiche dell'Unione; (12 500 000 euro)
  2. Contrastare la disinformazione, la manipolazione dell'informazione e l'interferenza nel dibattito democratico; (8 000 000 euro)
  3. Promuovere l'impegno attivo dei cittadini e la partecipazione democratica. (12 500 000 euro)

Il bando è stato pubblicato sul Portale Funding & Tenders, sarà aperto il 15 Gennaio 2025 e scadrà il 29 Aprile 2025 alle ore 17.00 (orario di Bruxelles). Il processo di valutazione avverrà tra Maggio e Ottobre 2025, i risultati saranno comunicati indicativamente verso Ottobre 2025 e la firma del Grant Agreement avverrà tra Dicembre 2025 e Gennaio 2026. Il budget a disposizione per questa call è 33 000 000 euro.

Per trovare tutte le informazioni necessarie e dettagliate consultare la pagina dedicata al bando presente sul portale e leggere con attenzione il documento del bando.

Saranno fornite maggiori informazioni di supporto nel corso delle prossime settimane.

Buon lavoro!


Potresti essere interessato anche...

04.07.2024

Aggiornamento della lista dei Paesi Terzi partecipanti al Programma CERV

Si informa che la lista dei Paesi Terzi che partecipano al Programma CERV è stata aggiornata. Infatti, oltre alla Bosnia ed Erzegovina, al Kosovo e alla Serbia, si sono ora aggiunte anche l'Albania e l'Ucraina. Questi Paesi risultano ora eleggibili, conseguentemente le organizzazioni e gli enti provenienti da tali Stati potranno ricevere finanziamento e potranno […]
LEGGI DI PIÙ
26.04.2023

Questionari sui bandi CERV recenti

Abbiamo preparato per voi i questionari relativi ai bandi più recenti del Programma CERV. La vostra opinione sarà importante per migliorare sempre di più i bandi e per migliorare i servizi offerti per voi! Questionario sul bando CIV (Partecipazione e coinvolgimento dei cittadini) Questionario sul bando Memoria Europea Questionario sul bando CHAR-LITI Questionario sul bando […]
LEGGI DI PIÙ
13.04.2023

Bando Gemellaggi - Versione italiana

Per facilitare la presentazione delle proposte progettuali, l'agenzia EACEA, della Commissione Europea ha pubblicato la versione ufficiale, in lingua italiana, del testo del bando Gemellaggi (CERV-2023-CITIZENS-TT). Vi auguriamo buon lavoro!
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!