Sono stati pubblicati i risultati della seconda survey sul Programma CERV. Questa indagine mira a fornire un quadro della percezione dei cittadini dell'UE dei valori promossi dai programmi di finanziamento dell'UE relativi ai diritti e ai valori (il Programma CERV e il programma Giustizia) e della loro consapevolezza dei diversi strumenti utilizzati per promuovere e proteggere i diritti e i valori dell'UE.
Oltre la metà degli europei (53 %) si sente ben informata sullo Stato di diritto nel proprio Paese, mentre quasi tre su dieci si sentono ben informati sullo Stato di diritto negli altri Paesi dell'UE. In tutta l'UE, il 66 % degli intervistati ritiene che i valori fondamentali dell'UE, come i diritti fondamentali, la democrazia e lo Stato di diritto, siano ben tutelati nel proprio Paese (in Italia il 60 %). In 20 Paesi, almeno la metà degli intervistati concorda con questa affermazione.
L'Italia è uno dei Paesi in cui la popolazione è maggiormente a conoscenza del Programma CERV (il 50 % dei rispondenti ha sentito parlare di CERV)!
Per scoprire maggiori informazioni e dettagli su questi dati potete visitare la pagina dedicata: