NEWS >

EQUALLYU4ALL: Contest artistico internazionale

31.10.2025

Vi informiamo che Progeu – Progress in European Union - Istituto per lo Sviluppo APS, nell’ambito del progetto europeo EQUALLYU4ALL – Equality in Unity for All human beings, finanziato dal Programma CERV, lancia un’interessante iniziativa rivolta a giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 40 anni, con particolare attenzione agli studenti provenienti da tutta Europa.

L’iniziativa prevede la partecipazione a un contest artistico internazionale, che selezionerà 25 opere ispirate ai temi dell’uguaglianza di genere, dei diritti LGBTIQ+ e della solidarietà tra i cittadini europei.

Percorso formativo (necessario per partecipare al contest)

Gli studenti interessati avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a uno dei seguenti incontri formativi online:

  • 6 novembre 2025, ore 16:00–17:00 (CET)
  • 4 dicembre 2025, ore 16:00–17:00 (CET)

Gli incontri si svolgeranno interamente in lingua inglese, al fine di favorire il dialogo e lo scambio tra partecipanti provenienti da diversi Paesi europei. Durante l’incontro verranno approfonditi i seguenti temi:

  • Gli obiettivi del progetto EQUALLYU4ALL
  • Le regole del contest artistico
  • Le politiche europee in materia di uguaglianza di genere e diritti LGBTIQ+
  • I questionari e le attività partecipative promossi dalla Commissione Europea

Partecipazione al contest

Ogni partecipante potrà presentare una sola opera artistica, realizzata con qualsiasi tecnica (pittura, disegno, arte digitale, ecc.) in formato A3, ispirata ai temi trattati durante l’incontro formativo.
È vietato l’uso di strumenti di Intelligenza Artificiale nella creazione delle opere.

I vincitori saranno invitati a partecipare gratuitamente a un Festival europeo del fumetto, che si terrà nella primavera del 2026, con spese di viaggio, vitto e alloggio completamente coperte dagli organizzatori.

Scadenze:


Potresti essere interessato anche...

11.04.2024

Le survey sui Bandi Reti di Città, DAPHNE, Gemellaggi di Città, Memoria Europea e sulla Carta dei Diritti UE

Il Punto di Contatto Nazionale italiano del Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori ha predisposto per voi alcune survey al fine di raccogliere le vostre opinioni riguardo i bandi Reti di Città (NT), DAPHNE, Gemellaggi di Città (TT), Memoria Europea (REM) e sulla Carta dei Diritti UE (CHAR-LITI). L'utilità di conoscere i risultati delle vostre […]
LEGGI DI PIÙ
21.03.2023

5 Aprile - Reti di città - Partecipa al webinar del Punto di contatto nazionale italiano

Il 5 Aprile 2023 si terrà il primo incontro online organizzato dal National Contact Point italiano del Programma CERV, dedicato al bando Reti di Città (CERV-2023-CITIZENS-NT). L’evento si terrà dalle 10.30 alle 11.30 e sarà un’occasione per i potenziali beneficiari per approfondire il bando e le sue caratteristiche. Per poter partecipare all’evento è necessario iscriversi […]
LEGGI DI PIÙ
09.05.2024

22 Maggio - CERV Italia al Forum PA

Vi informiamo che anche quest'anno il Punto di Contatto Nazionale del Programma CERV sarà presente al Forum PA. In particolare, Manuela Marsano - Responsabile del Punto di Contatto CERV Italia - parteciperà al talk dedicato a "Fondi diretti, riforme e sinergie: il “lavoro di rete” come opportunità di crescita per l’Italia", che si terrà il […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!