

Vi informiamo che Progeu – Progress in European Union - Istituto per lo Sviluppo APS, nell’ambito del progetto europeo EQUALLYU4ALL – Equality in Unity for All human beings, finanziato dal Programma CERV, lancia un’interessante iniziativa rivolta a giovani artisti di età compresa tra i 18 e i 40 anni, con particolare attenzione agli studenti provenienti da tutta Europa.
L’iniziativa prevede la partecipazione a un contest artistico internazionale, che selezionerà 25 opere ispirate ai temi dell’uguaglianza di genere, dei diritti LGBTIQ+ e della solidarietà tra i cittadini europei.
Percorso formativo (necessario per partecipare al contest)
Gli studenti interessati avranno la possibilità di partecipare gratuitamente a uno dei seguenti incontri formativi online:
Gli incontri si svolgeranno interamente in lingua inglese, al fine di favorire il dialogo e lo scambio tra partecipanti provenienti da diversi Paesi europei. Durante l’incontro verranno approfonditi i seguenti temi:
Partecipazione al contest
Ogni partecipante potrà presentare una sola opera artistica, realizzata con qualsiasi tecnica (pittura, disegno, arte digitale, ecc.) in formato A3, ispirata ai temi trattati durante l’incontro formativo.
È vietato l’uso di strumenti di Intelligenza Artificiale nella creazione delle opere.
I vincitori saranno invitati a partecipare gratuitamente a un Festival europeo del fumetto, che si terrà nella primavera del 2026, con spese di viaggio, vitto e alloggio completamente coperte dagli organizzatori.
Scadenze:

