NEWS >

Connecting Spheres - Bando per la prevenzione e la lotta alla violenza nei confronti della comunità LGBTQIA+

10.09.2024

Il 30 settembre 2024 Oxfam Italia, insieme alla Fondazione Giacomo Brodolini e Oxfam Italia Intercultura, lancerà un bando del valore di 1 000 000 di euro per finanziare interventi mirati alla prevenzione e alla risposta efficace alla violenza di genere nei confronti delle persone LGBTQIA+, nell'ambito dell'iniziativa Connecting Spheres finanziata dal programma CERV, attraverso la call DAPHNE-2023. Connecting Spheres sostiene la creazione di una società più equa dove le persone LGBTQIA+ possano vivere libere dalla violenza, in tutte le sfere della vita.

Il bando è rivolto alle piccole e medie Organizzazioni della Società Civile con esperienza nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere e nella sensibilizzazione sui diritti LGBTQIA+. Resterà aperto per un anno e prevede la selezione e il finanziamento di almeno 25 proposte progettuali a livello nazionale ed europeo, su tre linee d'intervento specifiche:

  1. Rafforzamento dei servizi di supporto e referral delle persone LGBTQIA+ sopravvissute o a rischio di violenza di genere (per OSC in Italia)
  2. Trasformazione delle norme sociali che perpetuano la violenza di genere, e sradicare gli stereotipi di genere (per OSC in Italia)
  3. Rafforzamento dello sviluppo e attuazione della legislazione nazionale e internazionale sulla violenza di genere e relative procedure (per OSC in Italia e in Europa).

Inoltre, per incoraggiare e sostenere la presentazione di proposte da parte delle organizzazioni interessate, è prevista anche una Infosession il 2 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 sulla piattaforma zoom.

Potete iscrivervi qui:


Potresti essere interessato anche...

27.10.2023

Risultati del Bando Reti di Città 2023

Durante l'incontro tenutosi a Valladolid il 16 e il 17 Ottobre, sono stati presentati alcuni dati relativi ai bandi del Programma CERV chiusi durante quest'anno. L'EACEA ha esposto i risultati relativi alla call Networks of Towns: CERV-2023-CITIZENS-TOWN-NT - 6 000 000 euro - scadenza 20 Aprile 2023 Sono state presentate 109 proposte (nel 2022 sono […]
LEGGI DI PIÙ
23.08.2023

Incontro Q&A sul Bando Gemellaggi di Città - 6 Settembre

L'EACEA ha organizzato una sessione specifica per la call Town Twinning per rispondere a dubbi e perplessità attraverso la formula del Q&A, l'incontro avrà inizio alle 10.00 di Mercoledì 6 Settembre 2023 e finirà alle 12.00. Consigliamo caldamente la partecipazione per chi fosse interessato, al fine di risolvere eventuali dubbi. Qui il link per prendere […]
LEGGI DI PIÙ
02.07.2024

CERV Italia a Lisbona

I Punti di Contatto Nazionali del Programma CERV hanno incontrato i rappresentanti della Commissione europea e dell'EACEA la scorsa settimana presso la sede della Polícia Judiciária a Lisbona. Anche il Punto di Contatto italiano era presente! I temi principali sono stati i risultati dei bandi negli Stati membri - dove l'Italia si attesta ancora una […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!