NEWS >

28-30 Novembre: Scudi-Scuola di diritti umani

31.10.2025

Si comunica che proseguono le attività del progetto "Scudi-Scuola di diritti umani: il contenzioso strategico per la tutela dei diritti dei migranti", promosso da Cittadinanzattiva in collaborazione con CILD e finanziato dal bando CERV-2023-CHAR-LITI.

In vista di una nuova e significativa tappa del progetto, sono in programma alcune giornate di ritiro riservate ad avvocati e praticanti impegnati nella tutela dei diritti umani delle persone migranti.

L’iniziativa sarà finalizzata alla costruzione di nuove azioni strategiche in alcuni dei principali ambiti del progetto:

  • asilo e protezione internazionale
  • detenzione amministrativa
  • accesso alla giustizia penale e diritto di difesa
  • cittadinanza

Questa attività rappresenta un momento cruciale del progetto: un’occasione per consolidare il percorso avviato e per tradurre in iniziative concrete i risultati raggiunti. 

Sarà inoltre uno spazio di confronto e di elaborazione condivisa, volto a individuare prospettive future e nuove linee di lavoro comuni.

L’appuntamento offrirà anche l’opportunità di riunire competenze e esperienze professionali impegnate nella tutela dei diritti delle persone migranti, con l’obiettivo di rafforzare e consolidare la rete di SCUDI.

Le giornate di ritiro si terranno a Roma, dal 28 al 30 novembre 2025.

Per ulteriori informazioni e per partecipare (fino ad esaurimento posti disponibili) è possibile scrivere a:
v.ceccarelli@cittadinanzattiva.it


Potresti essere interessato anche...

04.06.2024

CERV Italia all'incontro di capacity building

Il Punto di Contatto Nazionale del Programma CERV è stato ospitato dal 20 al 22 Maggio a Koper, in Slovenia, dalle colleghe del NCP sloveno. All'incontro hanno partecipato anche alcuni dei nostri colleghi provenienti da tutta Europa, al fine di confrontarci e trovare nuove strategie per migliorare i servizi che offriamo ai potenziali beneficiari del […]
LEGGI DI PIÙ
13.03.2025

Aggiornamento sul Bando sulla Carta dei Diritti Fondamentali (CHAR-LITI)

Vi segnaliamo che il Bando CHAR-LITI sulla Carta dei Diritti Fondamentali dell'UE sarà pubblicato indicativamente verso la fine di Aprile, l'apertura invece verso la fine di Maggio. Non appena riceveremo ulteriori informazioni più dettagliate, provvederemo a pubblicarle qui sul nostro sito e sui canali di comunicazione.
LEGGI DI PIÙ
06.12.2023

La Newsletter della DG JUST

La Newsletter della Direzione Generale Giustizia e Consumatori è arrivata! Come già notificato, sono stati pubblicati i nuovi bandi sulla partecipazione e la protezione dei diritti dei minori e sui valori dell'Unione. Sempre legato alla DG JUST, nell'ambito del Programma per il mercato unico, è stato pubblicato un nuovo invito a presentare proposte per la […]
LEGGI DI PIÙ

Iscriviti alla Newsletter di CERVitalia.info

Vuoi ricevere in anteprima aggiornamenti sul programma CERV,  informazioni sui nuovi bandi,  i risultati dei progetti e gli eventi? Iscriviti alla nostra newsletter!